Calvizie, forse trovata la soluzione definitiva: il nuovo studio epocale

C’è un elemento, comunissimo e a bassissimo costo, che se applicato anche in piccole dosi stimola la ricrescita dei capelli al pari dell’unico farmaco attualmente approvato.

Un team di ricercatori ha scoperto che esiste un elemento che in realtà è già presente nel nostro corpo che aiuta a far ricrescere peli e capelli.

Uomo calvo

La scoperta è stata fatta da un team che comprende ricercatori dell’Università di Sheffield e ricercatori della pakistana Comsats University Islamabad.

Scoperte casuali

Nel corso della storia è accaduto spessissimo. Mentre si fanno ricerche in un ambito si scoprono cose che riguardano altri ambiti. E’ successo ancora, recentemente. I ricercatori dell’Università di Sheffield coadiuvati da quelli della Comsats University Islamabad del Pakistan hanno pubblicato sulla rivista Frontiers in Pharmacology i risultati di uno studio che li ha impegnati per ben otto anni.

Lo studio era mirato a capire il ruolo dello zucchero nel processo di guarigione delle ferite. In pratica lo zucchero promuove la formazione di nuovi vasi sanguigni e per questo motivo le ferite guariscono prima. Durante la fase di ricerca, però, ci si è resi conto che vicino alle zone ferite trattate con lo zucchero e in via di guarigione i peli crescevano più velocemente.

Questa osservazione ha aperto la strada ad un nuovo filone di ricerca. Si è tornati in laboratorio e si è riprodotto sui topi la forma più diffusa e comune di calvizie ovvero l’alopecia androgenetica.

Zucchero portentoso

Lo zucchero in questione è il desossiribosio, uno zucchero che è già presente nel nostro organismo. L’applicazione topica stimola la produzione di nuovi vasi sanguigni e di conseguenza accelera la ricrescita dei bulbi piliferi. Stando a quanto hanno avuto modo di verificare i ricercatori la potenza di questo zucchero è notevole.

controllo tricologico

I risultati in termini di velocità ed efficacia sono identici a quelli del Minoxidil, l’unico farmaco attualmente approvato per il trattamento dell’alopecia androgenetica. Minoxidil che però è, appunto, un farmaco e che quindi non si può assumere per sempre. Applicare localmente lozioni o gel a base di desossiribosio, invece, allo stato delle conoscenze che si hanno in materia non dovrebbe essere pericoloso.

I vantaggi

Quando si parla di capelli in genere si tende a ritenere questo un argomento frivolo e poco importante. La realtà è ben diversa. I capelli rappresentano sicurezza, controllo, protezione e solo in minima parte hanno a che fare con l’estetica. Ovviamente non è un discorso che si adatta ad ogni essere umano.

Ci sono persone che accettano di buon grado la propria calvizie, altre che si rasano proprio perché amano vedersi senza capelli. Ma in molti hanno questo rapporto viscerale con la propria chioma. E la perdita dei capelli ha dei risvolti psicologici pesanti. Quindi, no, non è una cosa frivola.

Scoperte come quella di cui vi abbiamo parlato rappresentano quindi delle tappe importanti dal punto di vista scientifico. Tutti hanno diritto a sentirsi a proprio agio nel proprio corpo e se una chioma fluente può aiutare ad agevolare questo processo di accettazione ecco che scoprire che uno zucchero stimola la ricrescita veloce dei capelli diventa la buona notizia di cui in molti avevano bisogno.

Gestione cookie