Torino, parte il progetto “Welfare abitativo”: di cosa si tratta

Un nuovo ed interessante progetto ha preso il via nella città di Torino: cos’è il “welfare abitativo” e in che modo verrà incontro alle esigenze delle famiglie residenti?

Al giorno d’oggi, ci troviamo a fare i conti con una serie di criticità che, con il passare del tempo, stanno mettendo in difficoltà molte famiglie. Il settore immobiliare, purtroppo, non è escluso e i disagi, per molti, sono in continuo aumento. Fortunatamente la Regione Piemonte e, in particolare, il Comune di Torino hanno deciso di agire con una serie di misure che puntano a tendere una mano in direzione dei residenti. La nuova iniziativa di “welfare abitativo” va proprio in tal senso: scopriamo di cosa si tratta nello specifico.Famiglia, casa

Rientrano nell’ambito del welfare tutte le misure e gli interventi che vengono adottati nell’ottica di garantire il benessere dei cittadini. In questo caso, il riferimento va dunque alla casa – uno dei temi più caldi degli ultimi anni. Per gli italiani, infatti, è sempre più difficile riuscire a trovare un’abitazione (che sia in affitto e che si intenda fare un acquisto immobiliare), a causa dei costi che si fanno via via più alti e dei mutui ai quali non è affatto semplice accedere.

Le iniziative di “welfare abitativo” prendono il via a Torino: tutte le novità da non perdere per i residenti

Il carovita e il generale aumento dei prezzi di beni e risorse, poi, rappresentano per molti un ulteriore ostacolo per arrivare a fine mese facendo quadrare i conti. Con l’obiettivo di assicurare un incremento del benessere e di consentire ai residenti una maggiore partecipazione in una serie di settori diversi (da quello delle abitazioni al settore del lavoro), nella Regione Piemonte ha visto luce il bando “Noi – Nucleo Operativo Integrato per la Casa”.Donna, documenti e pc

In tale ottica, si trovano proprio le iniziative di “welfare abitativo” al centro del nostro articolo. L’Atc (Agenzia Territoriale per la Casa) di Torino, infatti, è scesa in campo con l’istituzione di una serie di spazi che verranno dedicati ai cittadini. Questi offriranno un’opportunità importante per chiunque riversi in condizioni di fragilità o in situazioni di solitudine.

Ci saranno, quindi, degli appositi sportelli a cui rivolgersi. Ad essere coinvolti, per il momento, sono i quartieri di edilizia sociale situati in via Montevideo 27, via Forlì 65 e Borgo Filadelfia. Le iniziative volte al benessere dei cittadini comprendono attività di educazione finanziaria e di alfabetizzazione digitale. Sarà possibile, inoltre, trattare di argomenti centrali come l’assistenza fiscale, il mondo del lavoro o lo stesso settore abitativo. Ci saranno, infine, attività culturali e ludiche, a cui potrà partecipare chiunque sia interessato.

Gestione cookie