La scorsa settimana sembrava che il caldo avesse dato una tregua all’estate italiana e, invece, la situazione sembra essere tornata come ad inizio mese.
Con l’ingresso del mese di agosto e con il pieno della stagione estiva, sono in molti a domandarsi quando e se mai finirà questo caldo asfissiante, per lasciare spazio ad un’estate più gradevole, almeno per la sua seconda parte.
Ma sarà davvero così? Sta di fatto che il caldo soffocante durerà ancora qualche giorno. Ma fino a quando? Cerchiamo di capirlo insieme.
Quanto ancora durerà il caldo?
Si cerca di pensare sempre positivo e a guardare a quelle che potrebbero essere le possibili (quanto sperate) piogge che potrebbero arrivare e non solo sui rilievi delle Alpi e dell’Appennino. Vedere e cercare di capire quanto possa mitigare il caldo sembra essere una situazione impossibile, ma non del tutto, anche se il caldo asfissiante è ancora inesorabilmente presente sulle nostre regioni.
L’allerta gialla ed arancione per il caldo, dallo scorso 26 luglio e fino alla giornata di oggi, è stata diramata in diverse città d’Italia, in modo da preservare ed aiutare i cittadini a capire qual è la “situazione caldo” che si sta presentando. Ma a quanto pare, non sembra, il caldo, rallentare la sua morsa.
Le piogge non si fanno vedere
Quello che molti cittadini si stanno domandando è: “Ma quando finirà tutto questo?”. Non è una domanda semplice alla quale i meterologi riescono a dare una risposta certa quanto concreta, unicamente perché il tempo cambia velocemente e le condizioni climatiche lo sono altrettanto. L’estate di questo 2024, purtroppo, continuerà a procedere su questa scia e, al momento, l’unica cosa che riusciamo a capire è che l’anticiclone africano non abbandonerà facilmente il nostro Paese.
Le temperature tendono ancora una volta a risalire e non saranno poche le giornate durante le quali si toccheranno i 40° in molte zone, soprattutto in quelle più a Sud e in quelle più interne. Ciò che gli esperti affermano è che, almeno fino al prossimo 10 agosto, la situazione tenderà a non cambiare con solo qualche pioggia che, fra venerdì e sabato, bagnerà le zone più a Nord, portando aria fresca che, però, non riuscirà a spazzare via del tutto la cappa sahariana che sta attanagliando il nostro Paese.
Insomma: un’estate con i fiocchi ma, anche, con il caldo che diventa sempre più eccessivo ed asfissiante.