È questo il cibo da preferire in estate per dormire davvero bene: gli esperti parlano chiaro

Con le temperature che si fanno sempre più alte, per molti dormire in estate diventa quasi un’impresa. Eppure, il cibo potrebbe rivelarsi un ottimo alleato per prendere sonno.

L’alimentazione, si sa, gioca un ruolo centrale per il nostro benessere – sia fisico che psicologico. Seguire una dieta adeguata, in cui si prediligono cibi salutari (lasciando da parte quelli ultra-processati), può innanzitutto contribuire a tenere lontane diverse patologie, più o meno gravi. E, oltre ad aiutare a mantenerci in forma, può apportare grossi benefici a livello di salute mentale. In quanti sapevano che ciò che mangiamo può darci anche una mano a dormire meglio? Gli esperti forniscono utili consigli.Donna che dorme, cibo

Il caldo di questi giorni è davvero difficile da sopportare. Sebbene l’inizio della bella stagione sia sempre gradito – con il suo tempo soleggiato e l’arrivo delle tanto attese vacanze – le temperature che si fanno via via più alte possono mettere in difficoltà molte persone. Uscire di casa senza tornare completamente sudati e, spesso, spossati dal calore, appare ormai un’impresa.

Per molti, in tale periodo dell’anno, diventa difficile anche solo riuscire a dormire. Di notte, infatti, il caldo dovrebbe farsi meno asfissiante. Eppure, le temperature non sembrano affatto intenzionate ad abbassarsi, nemmeno quando arrivano quelle che dovrebbero essere le ore più fresche. Come fare, dunque, per poter riposare al meglio?

L’alimentazione da seguire in estate per dormire al meglio: i consigli della dietologa

Per molti, il condizionatore rappresenta un fedele alleato durante tutta la bella stagione. Ma non si possono tralasciare i costi che determina, oltre al suo impatto sull’ambiente. Forse non tutti lo sanno ma, anche in questo caso, una corretta alimentazione può rivelarsi la soluzione migliore. Ciò che mangiamo è fondamentale per la salute del nostro organismo e, anche in estate, non ci si deve dimenticare dell’importanza di un regime alimentare sano.Donna che mangia

Le tentazioni, ovviamente, sono sempre molte. Lo sanno bene gli esperti che, in uno studio pubblicato sul  Journal of Clinical Sleep Medicine, hanno fornito alcuni interessanti consigli. Pizza e cibi fritti, per esempio, rientrano tra i piatti che spesso ci si gode in estate – quando la voglia di mettersi ai fornelli cala inevitabilmente e, durante le vacanze, ci si potrebbe lasciare andare ai “peccati” di gola – ma che andrebbero evitati.

Allo stesso modo, combinazioni che potrebbero sembrare perfette per la bella stagione (come un’insalata a base pomodori e mozzarella, o una degustazione di formaggi e salumi con tanto di vino) potrebbero intaccare il nostro sonno. Cosa prediligere, dunque, per poter dormire bene? Il consiglio è di mantenersi leggeri e optare per tanta frutta e verdura. Si invita ad acquistare gli ortaggi di stagione, così da rimanere sempre idratati, come ad esempio le zucchine ricche d’acqua.

Ciò vale anche per rucola, cicoria e lattuga. Nel caso in cui ci si volesse preparare una sfiziosa insalata, ci potrebbe decidere di farne una a base di fagiolini, come spiegato dalla dietologa Claudia Arcovio, dei quali beneficia il ritmo sonno-veglia. L’esperta consiglia, inoltre, di preferire cereali integrali e secondi di pesce (tra cui l’aringa). L’ideale sarebbe cenare almeno due d’ore prima di coricarsi: in tal modo, il nostro organismo avrà il tempo di digerire. Infine, oltre all’alimentazione, è fondamentale bere sempre molta acqua così da idratarsi per tutta la giornata.

Gestione cookie