Una situazione inusuale quella che si sta vivendo a Torino in queste ore. Una vera e propria invasione che sta mettendo a disagi anche i cittadini.
Apparentemente possono sembrare interessare solo le piante ma, in realtà, possono arrivare ad attaccare ed “infestare” anche l’uomo. Stiamo parlando dei pidocchi verdi. Ma cosa sono e come mai stanno così preoccupando i torinesi?
Quella che sembra essere una scena assurda è, in realtà, la verità. Cerchiamo di capire insieme cosa sta accadendo in queste ore.
Quando pensiamo alla parola pidocchi, subito ci si associa a qualcosa di infestante e di sporco o, nei casi anche più comuni, a quello che può interessare le piante. E, in realtà, ciò che sta accadendo a Torino è proprio questo: una vera e propria invasione di pidocchi verdi. Si tratta di insetti che, complice anche il gran caldo, stanno infestando quelli che sono i platani delle principali vie della città.
Sono stati presenti anche altre volte ma, in questi giorni, sembrano essersi riprodotti a velocità impressionante arrivando così a preoccupare gli esperti quanto anche i cittadini. Come descritto anche dal quotidiano “TorinoToday”, ci sono diverse segnalazioni che sono state inoltrate, ai giornali quanto anche alle autorità competenti, circa la presenza di questi insetti.
“Abito in corso Vittorio Emanuele a Torino, nel tratto compreso tra piazza Rivoli e piazza Adriano. Negli ultimi giorni, e oggi in maniera particolarmente intensa, assistiamo a un’infestazione di tingidi dei platani” – scrive un cittadino proprio al quotidiano sopracitato.
Anche se il cittadino ha usato il nome scientifico, si tratta proprio di loro, dei pidocchi verdi. Ma cosa fanno questi insetti? Innanzitutto si nutrono delle foglie verdi degli alberi ma si appoggiano anche a tutte le superfici limitrofe, fino anche ad arrivare alle stesse persone.
E sta proprio qui la preoccupazione dei cittadini: “Questa sera purtroppo sono entrate nelle abitazioni, creando parecchio disagio. Il Comune nel frattempo latita nonostante le segnalazioni” – conclude la segnalazione del cittadino, alquanto preoccupato.
La situazione sembra stia peggiorando a poco a poco, visto anche l’aumento delle temperature. Si attendono risposte fattive dal comune alle rimostranze dei suoi cittadini.
In tutti i punti vendita Eurospin è disponibile una soluzione comodissima contro il freddo in…
Scovato un luogo che sa coniugare benessere e relax, apportando benefici grazie alle sue preziose…
Un posto al sole, colpo di scena nelle puntate in onda dal 25 al 29…
La Promessa, spoiler dalla Spagna: un personaggio molto amato dovrà abbandonare improvvisamente il palazzo e…
Chi cerca un posto dove potersi rilassare non deve spostarsi troppo, vicino a Torino ci…
Natale 2024 non è poi così lontano, c'è chi però si è mosso d'anticipo e…