Calura estiva, lascia stare condizionatori e ventilatori: casa subito più fresca con questi 5 trucchi infallibili

Il caldo continua a farsi sentire con le sue ondate, anche forti e ognuno di noi deve essere capace di sopportarne la presenza in casa e anche fuori.

Al di là della presenza dei condizionatori che restano, insieme ai ventilatori, il miglior modo per refrigerare la nostra casa, possono esser portati avanti altri 5 piccoli trucchi che ci aiutano allo stesso modo a tenere fresca la nostra casa.

Uomo che ha caldo davanti al ventilatore

Trucchetti che vale sempre la pena di conoscere anche per non ricorrere sempre ad un dispendio notevole di energia.

Come combattere il caldo

La calura estiva sta continuando inesorabile su tutti i nostri territori. Questo, di conseguenza, sta provocando un aumento notevole di quello che è l’uso e l’utilizzo di condizionatori, ventilatori e di qualunque altro elettrodomestico utile a refrigerare i luoghi e le stanze della nostra casa e non solo. Per evitare anche un consumo di corrente eccessivo che non fa altro che far lievitare la nostra bolletta, è necessario conoscere e sapere che ci sono anche altri trucchetti per avere comunque una casa fresca e a prova di mese di agosto.

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che, possono sembrarci anche inutili, ma che in effetti aiutano effettivamente ad abbassare la temperatura di casa nostra anche senza l’uso del climatizzatore. Quali sono? Scopriamoli insieme.

Iniziamo con lo spegnimento di alcuni apparecchi elettronici. Sembra strano eppure pc, televisori e quant’altro di tecnologico o di elettrodomestico (non estremamente necessario) provocano calore in casa e ne aumentano la sua temperatura. Spegnerli se non necessari e poi arieggiare la stanza, non solo ci aiuta a diminuire il consumo di energia elettrica ma anche ad abbassare la temperatura degli ambienti.

tenda da sole

Alcuni trucchi alternativi che devi conoscere

Arieggiamo gli ambienti: sembra un qualcosa che si dà sempre per scontato ma, in realtà, è la prima cosa da fare, quanto al mattino presto quanto ogni qual volta bisogna cambiare aria, anche viziata, dalla presenza del climatizzatore. Se poi alle finestre ed ai balconi sono applicate tende che ci aiutano al ricambio d’aria (con il loro svolazzare al vento) ancora meglio.

Per noi stessi, è più giusto quanto comodo indossare capi di cotone e che traspirano. Anche la pelle suda ed ha bisogno di abbassare la sua temperatura. Indossare indumenti non sintetici ci aiuta proprio a questo. Quando fa eccessivamente caldo, bagnarsi è un toccasana, in particolare le tempie ed i polsi. Non fare delle docce fredde improvvise perché questo può solo peggiorare la situazione provocandoci delle congestioni.

In ultimo, anche se meno importante ma comunque necessario, utilizzare tende da sole se abbiamo terrazzi o balconi, per ridurre l’impatto del caldo e dei raggi solari sui solai quanto anche sui balconi stessi.

Gestione cookie