La pizza è un’icona della cucina nel mondo, Un pezzo di storia, di cultura, di tradizione. Spesso, quindi, oggetto di studi, ebbene l’ultimo è davvero singolare: il modo in cui mangi la pizza rivela il dettaglio più nascosto della tua personalità.
La pizza si può mangiare in tanti modi oltre che in vari gusti. C’è chi ama rigorosamente mangiarla con le mani, chi la piega a portafoglio, chi lascia il cornicione e così via. Non si tratta solo di una questione di etichetta o di comodità, il modo in cui si consuma la pizza svelerebbe proprio la nostra personalità più recondita. Siamo ciò che mangiamo, insomma, nel caso della specialità napoletana cambia anche a seconda di come lo mangiamo.
Lo studio, serio, è stato condotto dalla dottoressa Patti Wood. Una vera esperta di linguaggio del corpo e del comportamento umano dell’Emory University di Atlanta. La ricercatrice ha applicato il modello Disc, acronimo che sta per dominante, influente, stabile e coscienzioso. Questo modello sviluppato a sua volta dallo psicologo John Geier per esaminare gli stili di personalità degli individui. Grazie a questo modello e a questa sua nuova applicazione si è potuto stabilire, dunque, come cambia la nostra personalità, in base a come mangiamo la pizza.
Uno studio rivela la tua personalità in base alla pizza
Chi, dunque, mangia la pizza napoletana piegandola, è una persona dominante. Una di quelle personalità multitasking, non c’è tempo per gustare singolarmente lentamente i vari sapori. Vai diritto al sodo e preferisci gustare tutto in fretta. Sei una di quelle persone a cui non interessano molto le regole ma preferisci pensare solo a quello che è meglio per te.
Se sei uno di quelli che per mangiare la pizza usa forchetta e coltello, sei una di quelle persone stabili, altruiste. Sei il tipo di amico che ognuno vorrebbe avere. Sei la persona di cui tutti avrebbero bisogno nella propria vita. La tua priorità (in maniera figurativa) è assicurarsi che tutti abbiano una fetta prima di prendere la tua. Sei anche di quelle persone che non prende mai l’ultima fetta perché troppo gentile e garbato.
Mangiare la pizza con le mani, invece, altro metodo, del resto, molto utilizzato, fa di te una persona sicura. Sei una di quelle personalità che sa cosa fuzniona e si assicura di farlo bene. Mangiare con le mani, soprattutto, la pizza è, del resto, anche un’esperienza in qualche modo divertente. Sei una persona che, comunque, prima di arrivare a scegliere di mangiare la pizza con le mani ha sperimentato, ha provato diversi metodi. Sei una di quelle persone, insomma, che non lascia nulla al caso.
L’ultima caratteristica, invece, riguarda una pratica davvero strana. Ebbene si dovete sapere che c’è chi ama mangiare la pizza partendo dal cornicione, dalla crosta. Persone uniche a cui piace teatralizzare la propria vita. Una di quelle personalità che vuole apparire ed essere al centro dell’attenzione, che vuole sempre arrivare prima a scoprire qualcosa.