La Scala del Paradiso: alla scoperta dell’incantevole passeggiata più bella d’Italia

L’Italia è un insieme di paesaggi mozzafiato, di luoghi incontaminati, di bellezze che tutto il mondo ci invidia…ma che, però, gli stessi italiani non conoscono.

Quando si sente parlare di “Scala del Paradiso”, difficilmente si pensa a qualcosa che abbia a che fare con il nostro Paese o con i nostri territori. Ed invece c’entra e come, e basti pensare che, forse, sono più i turisti a conoscerla che noi stessi.

scoprire la scala del paradiso

Un luogo bellissimo, incontaminati che si trova in Lombardia, a pochi passi dal Lago di Como. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Scala del Paradiso: cos’è

Quando parli di bellezze del nostro Paese, difficilmente ci vengono in mente soltanto pochi posti. In realtà, l’Italia è disseminata, un po’ dappertutto ed in ogni sua regione, da bellezze che davvero tutto il mondo ci invidia. Da fuori, arrivano nel nostro territorio per visitarle ed ammirarle ma, molto spesso, noi stessi che qui ci abitiamo, non le conosciamo.

Come è possibile tutto questo? La poca valorizzazione o, effettivamente, la poca conoscenza dei nostri luoghi anche di quelli dove viviamo. Quando sentiamo parlare di “Scala del Paradiso” abbiamo una vaga idea di dove questa sia? A quanto pare no. Si tratta di una delle passeggiate più belle e suggestive d’Italia.

Qui è possibile non solo passeggiare, ma anche fare trekking perché si è completamente immersi nella natura incontaminata. Un luogo che vi lascerà senza fiato e che si trova nel Nord Italia: siamo nel Parco Spina Verde, sulle colline lombarde ad ovest del Lago di Como, a pochi passi anche dal confine con la Svizzera.

Scala del Paradiso
Scala del Paradiso nel Parco Spina Verde

Un luogo dalla bellezza incontaminata

Non solo un luogo dalla bellezza naturalistica ma anche dove c’è la possibilità di visitare siti archeologici di massima bellezza, come le rovine della città di Como e il castello medievale di Baradello. Inoltre, affacciandosi su questa Scala del Paradiso, è possibile ammirare le cime del Sasso, del Monte Croce, del Baradello e del Caprino.

Sono ben 900 gradini che ci accompagnano, piano piano, proprio verso il confine con la Svizzera, ma dalla cui altezza è possibile davvero vedere ogni cosa. Agli escursionisti e agli amanti del trekking, questa Scala è conosciutissima, ma piano piano si sta facendo spazio anche fra i più. E tu cosa aspetti?

Se sei in vacanza in queste zone, dovresti visitarla.

Gestione cookie