Meteo, attese novità a inizio agosto: tutti gli ultimi aggiornamenti

Era stato annunciato da tempo ma davvero in pochi ci credevano: il tempo potrebbe cambiare con l’arrivo di temporali su tutta l’Italia.

Quella che era stata un’ondata di calore che sembrava non finisse mai, a quanto pare, nel Nord Italia, potrebbe finire a breve. Ma a boccheggiare resterà, comunque, il resto del nostro Paese, anche se le previsioni meteo sembrano cambiare.

persona arrabbiata

Cerchiamo di capire insieme cosa ci dicono gli esperti e come sarà effettivamente il tempo nei prossimi giorni.

Meteo: in arrivo la pioggia?

Farà ancora caldo oppure no? Il meteo concederà una tregua o rovinerà le vacanze a chi sta per partire nel mese di agosto? Queste sono solo alcune delle domande che in tantissimi ci stiamo ponendo, perché dall’altro lato, non si riesce a “capire bene” cosa effettivamente voglia fare il meteo.

Ciò che però colpisce è iniziare a capire come sarà il tempo per le prossime ore e, relativamente, anche iniziare ad avere uno sguardo quanto più completo possibile almeno per la prima settimana di agosto. Partiamo dal presupposto che, almeno per quel che riguarda le zone del Nord Italia il caldo lascerà spazio all’arrivo di piogge, portando le temperature nuovamente ad essere nella media del periodo e non al di sopra dei 33°, mentre al Sud la situazione non cambierà di molto e le temperature arriveranno ancora a 40°.

pioggia e sole con ombrello

Ecco come cambierà il tempo

Il vento, proveniente dai quadranti settentrionali, mitigherà, in particolare, l’aria nelle zone adriatiche e le piogge saranno più forti e intense specie sulle zone delle Alpi. Se diamo uno sguardo proprio a questi primi giorni di agosto, un fronte instabile sarà presente, almeno fino alla giornata di domani, sabato 3 agosto, su tutto il Nord, spostandosi, poi, anche verso la Pianura Padana.

Saranno forti i temporali, quanto anche le grandinate e i colpi di vento che, come dicevamo all’inizio, mitigheranno notevolmente l’aria dalla troppa umidità, spostandosi anche verso Sud, cercando di appianare la cappa di afa che sui territori è presente.

Al Centro ed al Sud la situazione, però, non cambierà di molto, anche se il weekend che sta per aprirsi sarà dai toni meno estremi di quelli appena vissuti e dove il caldo ci sarà ma sarà meno forte ed intenso. Le temperature, comunque, risulteranno essere sempre molto alte, ma almeno per questo sabato e questa domenica, saranno rare le zone dove si raggiungeranno e supereranno i 40°.

Gestione cookie