Sono i protagonisti, per le donne e non solo, dell’estate e, proprio in questo periodo, vanno curati con maggior attenzione per evitare che si secchino e si sfibrino.
Stiamo parlando dei capelli che, ogni giorno, causa anche il caldo eccessivo, sono soggetti a sudore, stress, continui lavaggi e (diciamoci la verità) davvero poche asciugature come andrebbero fatte. Come curare i nostri capelli d’estate?
Vediamo insieme alcuni consigli utili e pratici che possono aiutarci a salvare i nostri capelli anche quando tutto sembra impossibile.
Capelli: come non stressarli d’estate
I capelli, in estate, sono la parte del nostro corpo che soffre di più: li laviamo, li stiriamo, li maltrattiamo ogni giorno sempre di più a causa del sudore in eccesso ma, anche, li leghiamo (per quel che riguarda le donne) nei modi più strani perché possano sembrare in ordine e, di conseguenza, “non dare fastidio”.
Cosa fare per far sì che, proprio in estate, i capelli non si spezzino, non si sfibrino e, soprattutto non si secchino dando quel fastidioso e antiestetico effetto paglia? Di certo, proprio d’estate, non abbiamo la stessa voglia di prenderci cura dei nostri capelli come facciamo per il restante periodo dell’anno, e la motivazione l’abbiamo spiegata poco fa.
Ma bisogna comunque prendersi cura di loro: in che modo? Il tutto parte sempre dalla scelta di un buon shampoo che sia adatto al nostro cuoio capelluto e alla nostra tipologia di capelli. C’è chi afferma che lavare troppo spesso i capelli sia dannoso, ma anche accumulare troppo sebo nei capelli lo è altrettanto.
Alcuni trucchi per aiutarli
Il segreto sta, allora, nello scegliere uno shampoo per l’estate adatto ai nostri capelli. Ad esempio, uno shampoo che ci aiuti, comunque, a prevenire le doppie punte e l’eccesso di sebo e, allo stesso tempo, ci aiuti a non sfibrarli ancora di più. In estate è ancora più consigliata l’applicazione di una maschera per capelli e lasciarla in posa 40 minuti prima di sciacquarla, specialmente se abbiamo i capelli sottili e molto fragili.
Altro punto fondamentale è proteggere i nostri capelli dal sole. Come fare? Esistono in commercio delle protezioni spray studiate apposta per i capelli che non appesantiscono i capelli e, soprattutto, non ungono le lunghezze. La cosa più importante è non fare trattamenti eccessivi ai capelli (la decolorazione in primis) a ridosso dell’estate: i capelli non vanno, lo abbiamo detto, in questo periodo eccessivamente stressati e questi tipi di trattamenti intensivi ne sono la prova.