Spugnetta per i piatti piena di germi, te ne liberi solo se usi così il microonde

È uno degli elettrodomestici che, forse, tutti hanno in casa. Vista a sua velocità e la sua comodità, viene usato sempre di più in cucina.

Stiamo parlando del forno a microonde. Ma sapevi che esistono anche altri usi che possono aiutarci nelle nostre faccende quotidiane, dando particolare attenzione anche agli oggetti più comuni, come può essere ad esempio una spugnetta per i piatti.

Spugnetta piatti

Si tratta di usi che non pensavamo il microonde potesse fare. Di cosa stiamo parlando? Cerchiamo di capirlo insieme.

I mille usi del microonde

Quando si parla di forno a microonde, immediatamente ci viene in mente l’aiuto che può darci in cucina. Ma solo di questo si tratta? Non del tutto perché, come pochi altri elettrodomestici, il microonde ha tantissime altre funzioni che, nell’insieme, possono risultare a noi nascoste. Non solo scongelare o cucinare cibi ma anche molto altro.

Non lo sapevi? Scopriamolo insieme. Iniziamo con quello più strano forse, nel suo insieme, ovvero quello della spugnetta da cucina. Partiamo dal presupposto che, in pochissimi, cambiano regolarmente la spugnetta. Sì, lei può diventare un ricettacolo di batteri e di sporcizia che, poi, si riversano sulle nostre stoviglie, nonostante noi siamo convinti di lavarle come si deve.

Ecco che qui ci viene in aiuto il microonde. Cosa fare allora? Nulla di più semplice: immergiamo la spugna nell’acqua e lasciamola lì per qualche minuto. Poi mettiamola nel microonde ed accendiamo a fuoco medio. Lasciamola lì per due minuti. Questo è il tempo sufficiente per pulirla e disinfettarla; se vogliamo, aggiungiamo qualche goccia di limone per rinfrescarla.

forno a microonde

Dal francobollo alla spugnetta

Ma non è il solo “lavoro” che il microonde fa. Anche, ad esempio, rimuovere i francobolli dalle buste. Come fare? Mettiamo la busta nel microonde e accendiamo il fuoco a medio per 20 secondi. Questo è sufficiente per allentare la colla, in modo da poterlo staccare subito dopo. In ultimo, è possibile anche recuperare il pane raffermo.

Inumidiamo un asciugamano da cucina con un po’ e mettiamo il pane al suo interno. Mettiamo, poi, nel microonde per dieci secondi a fuoco alto. In questo modo la pagnotta tornerà ad essere umida.

Piccoli trucchetti che davvero in pochi conoscevamo.

Gestione cookie