Condizionatore, se lo usi così rinfreschi molto più velocemente la casa

In queste giornate di caldo super intenso, la casa sembra essere il luogo più fresco dove potersi rifugiare e difendersi dall’afa.

Ma quando in casa si hanno sistemi di refrigerazione che aiutano ancora di più a scacciare via il caldo, allora si sta meglio. Climatizzatore o ventilatore, l’importante è stare freschi. E tu in casa quale dei due hai?

condizionatore

In realtà ci sarebbe anche un terzo apparecchio che può fare al caso nostro e stiamo parlando del deumidificatore. Quali differenze ci sono? Scopriamole insieme.

Condizionatori o deumidificatori?

Davanti al caldo insopportabile che stiamo vivendo da un mese a questa parte, l’unica soluzione che resta è quella di trovare un luogo fresco e adatto a noi. E cosa c’è di meglio di casa nostra? Sì, una casa ben refrigerata se, dall’altro lato abbiamo un buon sistema di ricambio d’aria che non sia solo ed esclusivamente l’apertura e la chiusura di finestre e balconi.

Che sia il ventilatore o il climatizzatore, tutti ne abbiamo almeno uno in casa o nelle nostre camere da letto per poter combattere il gran caldo. Ma sapevi che c’è anche un terzo apparecchio che può darci una mano in merito? Stiamo parlando del deumidificatore. Forse meno conosciuto del suo compagno climatizzatore ma pur sempre valido.

Quali sono le differenze fra i due? Scopriamole insieme. Per entrambi la loro principale caratteristica è, ovviamente, quella di refrigerare l’aria attraverso un ciclo di cattura aria calda e rilascio di aria fredda. Questo, fa sì che la temperatura di una determinata stanza si abbassa e noi che siamo all’interno sentiamo il refrigerio.

deumidificatore

Le differenze fra i due

I condizionatori d’aria sono progettati per abbassare la temperatura dell’aria in un ambiente: assorbire l’aria calda e, con la trasformazione refrigerante di un gas, rilasciare aria fresca. Hanno anche la capacità di rimuovere un certo quantitativo di umidità ma, su questo, vengono battuti proprio dal deumidificatore.

Questi ultimi sono progettati per ridurre l’umidità dell’aria piuttosto che abbassare la temperatura. Funzionano tirando via l’aria umida attraverso un filtro e passandola su una superficie refrigerata. Riescono a far sì che l’ambiente diventi fresco ma non sono in grado di abbassare la temperatura in modo considerevole come il condizionatore. I deumidificatori vengono prevalentemente usati d’inverno, per rendere l’aria in una stanza anche più asciutta.

E tu…cos’hai in casa?

Gestione cookie