Ecco perché dovresti fare una doccia calda nelle estati torride: pochissimi lo sanno

Il caldo è una delle “cose” che sta attanagliando maggiormente non solo il nostro Paese ma l’Europa intera. Come fare per combattere il caldo?

La ricerca di un posto al fresco ci porta sempre di più a scegliere posti che abbiano al loro interno aria condizionata o ventilatori. Ma c’è un’alternativa valida a tutto questo e che ci porta anche verso qualcosa che fa bene al nostro corpo.

Doccia calda

La doccia è uno degli elementi più salutari per il nostro corpo d’estate. Come farla al meglio? Cerchiamo di capirlo insieme.

Combattere il caldo si può

Anche se le previsioni del tempo ci dicono che potrebbe arrivare dell’aria più fresca, sono in pochi davvero a crederci. Infatti dall’altro lato, le temperature sono in notevole aumento, specie nelle zone del Centro e del Sud e questo non fa altro che peggiorare ulteriormente quella sensazione di caldo appiccicoso che ciascuno di noi sente addosso.

Come fare allora per ovviare a tutto questo? La ricerca di posti che abbiano aria condizionata o comunque dei sistemi di ventilazione che possano rinfrescare l’aria e, di conseguenza, anche l’umidità che c’è nell’intorno. C’è, però, ad ogni cosa c’è una soluzione, in primis su tutto l’acqua. Anche se questo ultimo elemento dobbiamo prendere in considerazione il fatto che la siccità sta prendendo il posto ovunque e che, quindi, è un bene prezioso che va sempre preservato.

Davanti a questo, però, sapevi che, anche in estate, fare la doccia con l’acqua calda può essere salutare? Vediamo insieme come e in che modo.

fare la doccia

…anche con una doccia calda

Parlare di acqua calda, quando fuori ci sono 40°, sembra qualcosa di davvero assurdo. Eppure, nonostante tutto, i suoi benefici ci sono e come. Anche se contrariamente a come si pensa, la doccia calda può essere più salutare e rinfrescante di quella fatta con acqua fredda. Impossibile? Assolutamente no e vi spieghiamo il perché.

La doccia calda, infatti, permette una migliore regolazione della temperatura corporea, favorendo la sudorazione e, per forza di cose, anche un raffreddamento naturale del corpo. Non dobbiamo, ovviamente, rinfrescarci con acqua a 50°, ma di certo a temperatura tiepida o comunque leggermente calda, può avere i suoi benefici che abbiamo descritto prima.

Dall’altro lato, anche bere bevande calde, come il thè ad esempio, ha lo stesso scopo di farsi una doccia con l’acqua calda: sempre quello di riuscire a raffreddare il corpo mediante la sudorazione. Piccole regole e piccoli trucchi che, forse, non sapevi nemmeno prima di questo articolo…è bene sempre tenerli a mente.

Gestione cookie