Mantenere la casa pulita e in ordine è fondamentale per vivere in un ambiente sano. Tuttavia, c’è sempre un punto che tralasciamo mettendo a rischio la nostra salute.
Per molti, le pulizie di casa sono un vero incubo: passare la scopa, o l’aspirapolvere, seguiti dal mocio, spolverare e igienizzare i vari angoli della propria abitazione richiede sicuramente tempo e meticolosità. Ci vuole una certa attenzione, infatti, per prendersi cura dell’ambiente in cui si vive, così da assicurarsi che sia sempre pulito e sano. Ciò non è importante solamente nell’ottica di invitare ospiti a casa (evitando che vengano sommersi dal disordine), ma anche – e soprattutto – per il nostro benessere.
Un consiglio chiave è non ridursi mai a dover pulire tutta la casa in una sola volta. Ogni giorno, infatti, dovremmo dedicarci alla sistemazione di un angolo della nostra abitazione. Dalla camera da letto alla sala, dal bagno alla cucina: lo sporco, d’altronde, si accumula ovunque e concentrarsi su una zona alla volta ci permette di avere un risultato finale migliore.
Non pulire questo angolo della casa vuol dire mettere a rischio la propria salute: mai tralasciarlo
Quando facciamo le pulizie, tuttavia, ci sono sempre degli angoli o degli apparecchi che finiamo con il dimenticare. Un'”abitudine” che, alla lunga, potrebbe avere serie ripercussioni sulla nostra salute. Un esempio può essere la lavatrice. Al contrario di ciò che in molti pensano, infatti, tale elettrodomestico non si pulisce “in automatico” ogni volta che laviamo i nostri capi.
Allo stesso modo, in quanti si preoccupano del telecomando? Potrebbe non sembrare, ma anche questo può trasformarsi in un recettore di germi e batteri, troppe volte trascurato ed escluso dalle nostre pulizie. Per non parlare del materasso: non lavarlo correttamente, vuol dire coricarsi ogni sera su un cumulo di acari della polvere.
Nella lista degli effetti a cui dovremmo prestare più attenzione quando si parla di pulizie, spicca anche il freezer. Le sue pareti, in particolare, richiedono una cura regolare da parte nostra. Forse non tutti lo sanno, ma i batteri presenti al loro interno tendono a congelarsi, rimanendo lì (e, dunque, senza morire). Ciò significa, prima di tutto, mettere a rischio la nostra salute poiché il cibo che vi infiliamo corre il pericolo di essere contaminato.
Come fare, allora, per prevenire brutte conseguenze? Come in molti casi, i rimedi naturali (sfruttando ciò che abbiamo già a casa) si rivelano la soluzione migliore. Con un po’ di acqua mescolata a dell’aceto di mele, è possibile preparare una soluzione efficace per igienizzare l’elettrodomestico. In tal modo, oltre a pulirlo a fondo, ci prenderemo cura di noi stessi.