Il progetto approvato dal Comune di Torino ha portato una ventata di gioia per i cittadini: ci saranno nuovi parcheggi e piste ciclabili.
Buone notizie per i residenti di Torino che, molto presto, potranno contare sull’avvio di nuove piste ciclabili in città. Un’iniziativa che risponde alle esigenze di chi si affida alla bicicletta per i suoi spostamenti, dunque, ma che non trascura gli automobilisti. Infatti, verranno aggiunti anche dei parcheggi sicuramente utili per chi potrebbe avere difficoltà a trovare un’area apposita in cui lasciare la propria auto. Ad essere interessata da queste novità, sarà una zona che fino a questo momento era rimasta abbandonata al degrado.
Per portare a termine il progetto sono stati stanziati 8 milioni di euro. La città di Torino, ancora una volta, punta a riqualificare le aree che, nel corso degli anni, sono state quasi “dimenticate” dai cittadini. Questi ultimi hanno accolto la notizia con grande entusiasmo e non vedono l’ora di poter finalmente godere dello spazio che presto sorgerà. Piste ciclabili, parcheggi e un giardino in cui fare passeggiate all’aria aperta: sono queste le novità previste nei prossime mesi.
Parcheggi, piste ciclabili e tante novità per i residenti di Torino: tutto sul nuovo progetto
L’iniziativa coinvolgerà la zona in cui, un tempo, si trovava il mercato dei fiori di via Perugia, all’angolo con corso Verona, in zona Aurora. Questa ha visto luce negli anni ’60 e, oggi, si prepara per una vera e propria trasformazione. In seguito al trasferimento del mercato ad Orbassano, infatti, lo spazio è stato abbandonato finendo presto per divenire un’area degradata. Nel 2008, Palazzo Civico l’ha nuovamente presa sotto la sua ala, dando inizio alla ricerca di possibili interessati a dedicarsi alla sua ristrutturazione.
Finalmente, la commissione di Circoscrizione 7 ha accolto il progetto che intende dare un nuovo volto al giardino esterno della struttura. Come accennato in precedenza, verranno sviluppati una doppia fila di parcheggi con superficie drenante e una pista ciclabile. Quest’ultima passerà per corso Verona e avrà un doppio senso di marcia. Si troverà proprio tra il giardino e i posti auto. Inoltre, sarà realizzata un’alberata che andrà in direzione di corso Brescia.
L’iniziativa, che già così appare molto interessante, non finisce però qui. La società spagnola Go Fit, infatti, ha scelto la zona per il suo approdo nel Bel Paese e intende dare vita ad una palestra. La struttura, secondo le previsioni, dovrebbe essere terminata entro il 2025 – quindi non manca troppo tempo. Saranno messi a disposizione abbonamenti per le famiglie, dai prezzi accessibili per tutti: tra attrezzi di vario genere (compresi i macchinari per il calisthenics), sale benessere, una piscina e una sauna, si prospetta già come un’occasione da non farsi scappare.