Torino ottiene un nuovo primato importantissimo: grande orgoglio per i torinesi

Avere in casa amici a quattro zampe sta diventando sempre più un qualcosa di ufficiale ormai per tutte le famiglie italiane.

Ci sono, però, delle città che hanno il primato sulle altre proprio per la maggiore presenza di cani e gatti in casa. E, fra queste, la principale è la città di Torino. A dare questo verdetto è stata proprio una ricerca Ipsos.

Uomo con il suo cane

Una città piena di amanti degli animali. Ma come è stato possibile tutto questo? Scopriamolo insieme.

Animali a quattro zampe a Torino

Avresti mai pensato che, in Italia, esiste una città dove gli animali sono davvero i migliori amici dell’uomo? A quanto pare sì ed è la città di Torino. A decretare questo primato è stata una ricerca condotta dall’Ipsos secondo la quale il 46% dei cittadini della città piemontese possiede un animale domestico.

Inoltre sono considerati parte integrante della famiglia a tutti gli effetti. Si tratta, ovviamente di cani e gatti che hanno la predominanza sui restanti animali domestici, anche se a questi si affiancano roditori, conigli e criceti. In generale sono più del 60% gli italiani che hanno un animale in casa, specialmente coloro che hanno un’età compresa fra i 40 e i 56 anni.

Cane e gatto

È la città che li ama di più

Torino è la prima città d’Italia con più amanti degli animali: una città che è una sorta di paradiso per i quattro zampe. L’Ipsos ha osservato che il 66% dei torinesi convive con un animale domestico, e che essi stessi non sottovalutano la cura quanto anche l’alimentazione dei loro amici a quattro zampe.

I cittadini di Torino spendono in media 63 euro al mese per l’acquisto di beni di prima necessità o di utilità – come cibo, lettiere, trasportini – ed hanno una spesa annua di 161 euro per la salute, visite, interventi, farmacia e parafarmacia per gli animali a quattro zampe.

Non solo a Torino ma, in gran parte d’Italia, gli animali rappresentano non solo delle spese da affrontare ma anche una fonte di benessere, gioia e di amicizia. Anche tu hai un animale a quattro zampe? Lo consideri parte integrante della tua famiglia?

Gestione cookie