Ci hanno sempre insegnato che avere le tende in casa non solo è sinonimo di eleganza ma, al tempo stesso, specie in estate, hanno la funzione di rinfrescare casa.
E se, tutto ad un tratto, non fosse più così? Se effettivamente la funzione delle tende fosse tutt’altra e, in realtà, non servono più in casa? A qualcuno sembra un qualcosa di assurdo, a qualcun altro no.
Una nuova moda sta per aggirarsi in quello che è l’arredare la propria casa. Cerchiamo di capire insieme.
Tende sì o no in casa?
Arredare una casa non è sempre una cosa facile. Ci sembra sempre che manchi qualcosa o, in caso contrario, che abbiamo troppe cose e che vorremmo disfarcene. Dall’altro lato, però, c’è un qualcosa che non dovrebbe mancare mai, sia per una questione di “privacy” per la nostra quotidianità in casa, quanto anche per far sì che, specie durante determinati periodi dell’anno, ci aiutino a rinfrescare casa.
Stiamo parlando delle tende: elemento di arrendo di finestre e balconi da sempre ma, a quanto pare stanno diventando sempre meno di moda per lasciare spazio a qualcos’altro. Stando ad un sondaggio, sono sempre meno le persone che ne hanno in casa e le motivazioni sono varie, la più comune è quella che non sia ha tempo per averne cura.
Diverse le soluzioni, anche creative
Ma è davvero così? Forse no, perché è proprio il design domestico che inizia a farne sempre a meno. Diverse sono le esigenze e, dall’altro lato, anche le tende devono adattarsi. Non più la classica mantovana, diventata tipica della casa della nonna ma tende a rullo, tende a pacchetto o ancora tende a vetro.
Soluzioni creative quanto innovative e sono sempre più svariate e diverse le opportunità per oscurare i vetri di casa nostra. Opere d’arte su tela o tappezzerie in tessuto, vetrate decorative solo per citare quelle più decorative. Ma, in fondo, per esser davvero pratici, ci sono loro, le persiane: di legno, di alluminio, a pannelli scorrevoli che arrivano anche a separare ambienti interni senza ricorrere all’uso di muri o cose simili.
Altro punto fondamentale, se proprio non amate le tende, sono anche i posizionamenti strategici delle piante che, diciamoci la verità, fanno sempre un bellissimo effetto in casa. Insomma: c’è solo l’imbarazzo della scelta.