Gelati, se li compri al supermercato apri gli occhi: potresti fare una scelta sbagliata

Quali sono i migliori gelati: è una domanda davvero difficile ma alla quale bisogna rispondere, anche se tutto va un po’ a gusto personale.

Dire se sia meglio quello artigianale o quello confezionato è ancora di più una scelta ardua e difficile. Per questo motivo, è meglio mantenersi sui generis e cercare, per quanto possibile, di degustare un gelato più che stilarne una classifica.

Gelato supermercato no marche

Dall’altro lato, però, è comunque necessario prendere una posizione e decidere se si fa parte del team ghiacciolo, del team granita, o del team gelato. Vediamo insieme.

Il gelato che non ti aspetti

Tu cosa preferisci? È la domanda che, soprattutto in estate, ci viene posta quando si entra in una gelateria. E qui, poi, impazza la scelta dei gusti quanto anche delle specialità varie che ci sono: dal gelato confezionato, a quello sul cono, a quello in coppetta e, perché no, anche alla granita. Dall’altro lato, però, c’è anche una ricerca che ha cercato di capire, chiedendo un po’ anche agli italiani e non solo, cosa a loro piace di più.

Stiamo parlando di una ricerca di Altroconsumo che ha provato a capire cosa fa più piacere agli italiani degustare, specie per quel che riguarda i gelati confezionati e, di certo, i risultati non sono stati molto soddisfacenti. Sono stati ben 150 le referenze e le tipologie di marche quanto anche di gelato che sono state coinvolte:

  • gelati biscotto (24 referenze)
  • coni gelati (41 referenze)
  • ghiaccioli e sorbetti (26 referenze)
  • coppe gelato (9 referenze)
  • gelati confezionati sullo stecco (52 referenze)

gelati confezionati

Una classifica che lascia esterrefatti

Cosa hanno scelto gli italiani? Insieme a queste tipologie generiche, vanno anche inclusi i gelati senza lattosio e quelli vegani che vanno ad arricchire ancora di più la già ampia sfera di gelati confezionati. Vediamo insieme cosa viene analizzato. Si parte di valori nutrizionali, ovvero capire l’eventuale presenza di zuccheri raffinati o meno, di proteine, di fibre. Fanno seguito, poi, gli additivi (se non sono presenti o, comunque, vi è una quantità scarsa) che permette la scelta da parte dell’esperto in materia quanto anche del consumatore stesso.

Anche gli edulcoranti non sono da meno e quanto questi dolcificanti possono far sì che il gusto del gelato stesso cambi o meno e che, quindi, venga valutato in maniera più o meno negativa dal consumatore.

Dai test e dalle ricerche di Altroconsumo, la situazione non è delle migliori, anzi: nessuna marca ne è uscita vincitrice a pieni voti. Il podio vede, al primo posto, il cono gelato della Valsoia e, a seguito, nelle prime posizioni, i gelati della catena Eurospin. Mentre le grandi marche, dalla Algida alla Sammontana, scendono ben oltre il 22esimo posto.

Gestione cookie