È uno dei problemi che maggiormente affligge ciascuno di noi, specie poco prima del periodo estivo o, anche, durante.
Come riuscire a perdere peso? Solo ed esclusivamente con la dieta e l’attività fisica? A quanto pare no, è anche questione di alcuni elementi che, forse, non conoscevi del tutto e, infine, anche di scoperte scientifiche.
Sapevi che esiste una fibra che può aiutarti a perdere peso? Ecco ciò che dovresti sapere.
Si tratta di alcune fibre vegetali che, forse, hanno delle maggiori proprietà e priorità rispetto alle altre e che possono aiutare il nostro organismo a reagire meglio a quella che è la nostra volontà di voler perdere peso. Questa fibra sarebbe in grado di controllare il nostro peso quanto anche di regolare la presenza di zucchero nel sangue. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.
Ci hanno sempre detto che, per avere una regolarità intestinale, una delle soluzioni possibili da adottare è, a parte bere molta acqua, è quella di mangiare alimenti ricche di fibre. Le fibre vegetali, infatti, hanno la caratteristica quanto la capacità di “aggiustare” la nostra motilità intestinale ed aiutarci in una corretta evacuazione.
Uno studio abbinato delle Università dell’Arizona di Vienna ha voluto indagare proprio le proprietà specifiche delle singole fibre. Oltre a quelle più comuni che maggiormente assumiamo, gli scienziati hanno scoperto che ne esiste una, il beta-glucano, che riesce più delle altre a controllare i livelli di zucchero nel sangue, favorendo così anche la perdita di peso.
Ma come agisce questa fibra? Lo ha spiegato uno degli autori di questo studio: “Sappiamo che le fibre sono importanti e ricche di proprietà benefiche, il problema è che ci sono così tanti tipi diversi di fibra”. Dall’altro lato, l’obiettivo di questo studio è capire come può una fibra riuscire a regolare il processo quanto anche la presenza di zuccheri nel sangue.
Da qui lo studio vero e proprio: i ricercatori hanno somministrato cinque fibre di origine naturale a topi di laboratorio alimentati con una dieta ricca di grassi. Da lì hanno scoperto che solo il gruppo di topi a cui era stato somministrato il beta-glucano avevano mostrato una riduzione di grasso e peso corporeo e, anche, un notevole miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue.
Alcuni studi precedenti avevano già dimostrato che questa fibra aiutava anche nella riduzione dell’infiammazione del colon ed anche a regolare il senso di appetito. Questa ulteriore scoperta ha fatto sì che si venisse ancora di più ad allargare lo spettro di utilità e di conoscenza su questa fibra.
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…