E’ una di quelle decisioni tanto attese destinate, però, allo stesso modo a far discutere. A Torino, via Roma, diventerà completamente pedonale. Ecco quando dovrebbe avvenire e cosa significa tutto questo.
Una delle strade principali di Torino, la più iconica, destinata a diventare completamente pedonale. Parliamo di una delle arterie principali che, ancora oggi, continua a essere un luogo di grande importanza per Torino, combinando il suo ricco passato storico con una vivace attività commerciale e culturale. La strada è un punto di riferimento per residenti e turisti, che vi si recano per fare shopping, gustare un caffè in uno dei tanti bar storici, o semplicemente passeggiare ammirando l’architettura.
Via Roma è più di una semplice strada; è un simbolo della storia e della modernità di Torino, un luogo dove il passato incontra il presente in un continuo dialogo. Che si tratti di una visita turistica, di un pomeriggio di shopping o di una semplice passeggiata, Via Roma offre un’esperienza unica e affascinante a chiunque decida di percorrerla. In quest’ottica la decisione di renderla completamente pedonale è una scelta davvero encomiabile oltre che coraggiosa.
Torino: via Roma completamente pedonale, ecco quando e cosa succederà
La strada, infatti, è una delle strade più iconiche e frequentate di Torino, un’arteria elegante che collega piazza Castello a corso Vittorio Emanuele II e comprende lungo il suo percorso piazza C.L.N. e piazza San Carlo, terminando in piazza Carlo Felice, attraversando il cuore del centro storico della città. Questa via non è solo un importante asse commerciale, ma anche un simbolo del cambiamento e dell’evoluzione urbana di Torino.
Ed è proprio un cambiamento epocale, una ulteriore evoluzione, quella approvata martedi 30 luglio dalla Giunta Comunale. La proposta è dell’Assessore alla Mobilità Chiara Foglietta. Si parla di una enorme ristrutturazione della strada destinata a diventare completamente pedonale. I lavori prevedono la completa ripavimentazione della via con l’innalzamento del livello stradale a quello dei portici, favorendo in questo modo anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori suddivisi in tre lotti per una spesa di 12 milioni di euro in maggior parte provenienti da fondi Pon Metro Plus dell’Unione Europea. La durata dei lavori è stimata intorno ai 14 mesi. Si partirà in febbraio con avvio dei cantieri per i lotti 1 e 2, mentre aprile sarà il mesi di inizio per il lotto 3. Il completamento dell’opera, insomma, è atteso entro il mese di aprile del 2026.
Grande soddisfazione per l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta: “Un percorso iniziato vent’anni fa con l’eliminazione del traffico veicolare e il divieto di sosta su piazza San Carlo che va nella direzione di una città accessibile, accogliente e inclusiva per tutti”.