Mediaset, la scelta inaspettata affonda la Rai: programmazione stravolta

Al lavoro per la programmazione della prossima stagione televisiva, Mediaset ha deciso di fare un “colpo basso” alla Rai.

Nell’eterna corsa tra Rai e Mediaset alla conquista dei telespettatori, la rete del Biscione ha deciso di giocarsi tutte le sue carte, nell’intento – portato avanti ormai da decenni – di affondare la prima rete. La volontà dell’azienda di portare ad un rinnovamento nella sua programmazione è ormai nota: solamente un anno fa, l’AD Pier Silvio Berlusconi ha dato inizio alla sua personale rivoluzione del palinsesto Mediaset. Ora, per l’azienda è arrivato il momento di calare un altro asso, così da mettere in difficoltà la sua “rivale”.

Berlusconi
Mediaset stravolge la programmazione per sbaragliare la concorrente Rai (Foto Ansa) – lavocetorino.it

I vertici di Mediaset sono impegnati nell’organizzazione della programmazione della prossima stagione televisiva. L’estate è ormai inoltrata e, mentre il pubblico è concentrato sulle vacanze, l’azienda è determinata a buttare giù un palinsesto che sia in grado di tenere gli spettatori incollati davanti allo schermo. L’obiettivo è aumentare gli ascolti andando, dunque, inevitabilmente a scontrarsi con i piani della Rai.

Alcuni annunci hanno già scatenato l’entusiasmo del pubblico. Un esempio è dato da Temptation Island che, solamente qualche giorno fa, si è concluso ma che presto tornerà in tv con la sua versione autunnale. Visto il successo in termini di share riscosso dal reality show, si è deciso di continuare a puntare su esso. A quanto pare, però, non si tratta dell’unico format su cui Berlusconi è pronto a scommettere.

Mediaset cambia il palinsesto, lo scacco matto a Rai

Mediaset ha le idee chiare e intende sbaragliare la concorrenza. Per farlo, l’azienda ha deciso di anticipare il ritorno di Mattino Cinque News, che andrà in onda a partire da lunedì 2 settembre. Per l’edizione 2024-2025 sono stati ancora una volta confermati, per la gioia dei fan, i conduttori Federica Panicucci e Francesco Vecchi.

Federica Panicucci
Mattino Cinque News tornerà prima in onda con Federica Panicucci e il collega Francesco Vecchi (Instagram @federicapanicucci) – lavocetorino.it

La scorsa edizione si è conclusa solamente il 28 giugno. Si tratta, dunque, di una novità importante considerando che un anno fa Mattino Cinque News era tornato in scena il 25 settembre, venendo sostituito da Morning News, con Dario Maltese, per tutta l’estate. Se pensiamo alla “rivale” Rai, i programmi Uno Mattina Storie Italiane verranno nuovamente trasmessi nella settimana successiva al 2 settembre.

Ma Mattino Cinque News non è l’unico format destinato a fare presto ritorno sul piccolo schermo. Il pubblico potrà seguire Federica Panicucci anche al timone di Mattino 4, in coppia con il collega Roberto Poletti, sempre a partire dal 2 settembre. Lo stesso vale per Pomeriggio Cinque, che vedrà la conferma di Myrta Merlino, e La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti.

Gestione cookie