Acqua di scarto dei condizionatori, se la usi così avrai una casa pulitissima: nessuno lo sa

La situazione siccità sta attanagliando molte regioni d’Italia, in particolare quelle del Sud e delle isole. Non è più tempo di aspettare quanto anche di sprecare acqua.

Sapevi che l’acqua dei condizionatori (quella che si ritrova, poi, nelle lattine sotto il motore) può essere riutilizzata per determinati scopi? E non va assolutamente gettata via? Cerchiamo di capire insieme come e in che modo.

Climatizzatore

I suoi usi possono essere svariati e preziosi, anche se non si tratta di acqua potabile. Scopriamone insieme qualcuno.

Quell’acqua che non va sprecata

L’acqua che fuoriesce dai climatizzatori, una volta che questi sono rimasti accesi per lungo tempo, spesso non sappiamo cosa farne e la gettiamo via. Assolutamente no! È un errore che non deve esser per niente fatto, specialmente in momenti durante i quali la siccità si sta facendo sentire sempre di più e, per questo motivo non è possibile in alcun modo pensare allo gettare via l’acqua.

Partiamo da un presupposto fondamentale: l’acqua del condizionatore deve essere raccolta in una tanica pulita altrimenti non può essere riutilizzata. Certo, non è potabile, ma i suoi usi sono davvero svariati. Scopriamone insieme qualcuno.

Una delle primissime idee più funzionali è quella di utilizzare quest’acqua per stirare. Sì, un’azione che non tutti amano fare d’estate ma che, comunque, va fatta. Aggiungiamola all’interno del ferro da stiro. Questa acqua avrà due funzioni: la prima è quella di allungare la vita del ferro stesso, poiché è demineralizzata e quindi priva di calcare. La seconda è che è riciclata.

acqua nel ferro da stiro

Come usare l’acqua demineralizzata del climatizzatore

Dall’altro lato, poi, la possiamo utilizzare per innaffiare le piante. Se non è potabile per l’uomo, lo è invece per le piante, in particolar modo per quelle grasse. È utile anche per l’igiene della casa: può essere tranquillamente utilizzata per lavare i pavimenti, il bagno, per il bucato a mano perché, lo dicevamo prima, è demineralizzata, quindi non ha calcare. Basta aggiungerci un po’ di detersivo neutro ed ecco l’acqua pronta all’uso.

Può essere usata anche per lavare la macchina: per i più coraggiosi, lavare l’auto d’estate può essere anche un’ottima palestra. Inoltre, può essere inserita anche nel radiatore. In ultimo, ma non meno importante come utilizzo, può essere gettata nel water al posto del tirare il classico sciacquone. Risparmieremo ben 12 litri d’acqua ma avremmo riciclato quella del climatizzatore.

Gestione cookie