Ceres, la festa patronale si trasforma in tragedia: vicesindaco in gravi condizioni

La festa patronale dell’Assunta nel Comune di Ceres si è trasformata in una tragedia: il vicesindaco Mauro Poma, attualmente, riserva in gravissime condizioni.

Quella che doveva essere una giornata di celebrazione e un momento di aggregazione e convivialità, si è trasformata in una terribile tragedia. La preoccupazione per le condizioni di salute del sindaco del Comune di Ceres, Mauro Poma, è grande. Al momento, il 67enne è ricoverato presso l’ospedale Molinette di Torino ed è in terapia intensiva, in seguito ad un incidente avvenuto proprio durante l’evento.

Elicottero

Il campo sportivo di Ceres (Comune situato a nord-ovest di Torino, nelle Valli di Lanzo) è stato il teatro dell’agghiacciante accadimento. Tutto è successo nella giornata di domenica 4 agosto, nel corso dei preparativi per  la festa patronale dell’Assunta. Si sarebbero dovute tenere le Valliadi, ma la manifestazione dedicata allo sport è stata presto rimandata.

Impossibile determinare quali siano le condizioni del sindaco attualmente. È stato comunicato che Poma è intubato nella terapia intensiva del pronto soccorso torinese, dopo aver avuto un allarmante arresto cardiaco prolungato. Eppure, il primo cittadino di Ceres è in prognosi riservata.

Dramma a Ceres, il vicesindaco perde i sensi e viene ricoverato: cosa è successo

Nel corso della festa del Comune, i presenti sono rimasti esterrefatti vedendo il sindaco cadere a terra. Il 67enne ha perso i sensi dopo essersi appoggiato ad un palo in ferro mentre si trovava in un capannone che, in occasione dell’evento, era stato designato a cucina. Oltre a Poma, una famiglia è stata colpita da una scossa, fortunatamente più leggera, nel tentativo di soccorrerlo.Letto ospedale

I tre (madre, padre e un bambino di 6 anni) sono prontamente andati all’ospedale di Ciriè. In seguito ai dovuti accertamenti, l’uomo e la donna sono stati dimessi. Mentre il figlio è rimasto per una notte nella struttura in via precauzionale.

Per quanto riguarda il sindaco, è stato rianimato in loco più volte. Carabinieri, vigili del fuoco ed ispettori dello Spresal dell’ASL T04 si sono precipitati sul posto, insieme ai sanitari, per indagare in merito all’accaduto. Un elisoccorso ha portato Poma all’ospedale CTO di Torino in condizioni preoccupanti.

Il sindaco è rimasto folgorato dal contatto con uno dei pali presenti nell’area, venendo colpito da una scarica elettrica di potenza elevata. Questa sarebbe partita proprio dal capannone utilizzato come cucina. Ora, bisognerà determinare se durante la festa ci sia stato un corto circuito (che si sarebbe espanso per via della struttura in ferro), oppure se alcuni fili elettrici siano rimasti privi di copertura per mancanza di attenzione.

Gestione cookie