A Torino un incontro sul turismo per liberare tutte le potenzialità. Potenziare i collegamenti con la Liguria e con il Savonese una priorità non più rinviabile, secondo i Sindaci, da affrontare e risolvere in tempi stretti.
Tutto è nato da una battuta, quasi per caso. Con il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che parlando dei collegamenti tra Piemonte e Liguria, aveva detto: “è più veloce andare in aereo da Torino al Portogallo che raggiungere Savona e la Liguria”. Una battuta che, però, evidentemente, è una triste realtà, non passata inosservata. Il Sindaco di Savona, Marco Russo, alla battuta ha dato, infatti, subito seguito. In primis riconoscendo il problema e subito dopo dichiarandosi favorevole e disponibile ad una collaborazione atta a superare i disagi.
Disagi e difficoltà nei collegamenti tra Piemonte e Liguria che il Sindaco di Savoona, ovviamente ha condiviso e fatto propri. Ebbene la risposta di Stefano Lo Russo non si è fatta attendere a lungo. Nonostande dall’opposizione c’è chi abbia provato a tacciare il Sindaco di latitanza di essere in vacanza invece di pensare ai problemi di Torino, Lo Russo dimostra che sta pianificando, sta operando e, soprattutto, sta pensando in grande.
Da Torino una nuova mission si infrastrutture turismo e sviluppo
La lettera che il Sindaco di Torino ha inviato al proprio collega di Savona, parla chiaro e getta le basi per una collaborazione futura tesa a superare un annoso e spinoso problema. Solo qualche giorno fa, basti pensare, che sulle pagine del nostro giornale parlando dell’autostrada peggiore inserivamo proprio la tratta che da Torino porta in Liguria. Lo Russo guarda al futuro e pensa in grande, dicevamo, infatti, nella sua proposta si parla di tempi maturi e da accelerare per giungere a nuove e funzionali infrastrutture.
“Credo siano giunti i tempi per iniziare a parlare di nuove infrastrutture di trasporto ferroviario veloce con la Liguria. La Torino-Savona è una tratta che deve entrare nell’agenda delle priorità del governo, certamente lo è per la Città di Torino”. Lo Russo non si sofferma solo sulla questione turistica, ovviamente questione da non sottovalutare e, soprattutto, grande potenzialità eocnomica. La sua attenzione va anche al comparto industriale. Turismo, economia e sviluppo, dunque al centro dell’attenzione di questa potenziale collaborazione per rinnovare e ampliare le infrastrutture ed i collegamenti tra Torino e Savona.
“Ne ho parlato anche con il nuovo presidente dell’Unione industriali, Marco Gay – continua Lo Russo – perché una delle cose che il comparto produttivo, e non solo quello produttivo, lamenta è proprio la difficoltà di connessione con la Liguria”. Investire sulla ferrovia, sul trasporto veloce, per il Sindaco di Torino è anche una risposta concreta e di contrasto all’inquinamento nell’ottica della transizione ecologica. Dopo l’estate, quindi, l’incontro che dovrebbe pianificare interventi e soluzioni.