Il caldo record di questi giorni sta mettendo tutti a dura prova. Quando ci sarà una tregua per l’Italia? A rispondere alla domanda ci ha pensato il colonnello Giuliacci.
L’estate è, da sempre, la stagione più attesa dell’anno. Le giornate si allungano, le temperature si alzano permettendoci di trascorrere più tempo all’aperto e, ovviamente, arriva il momento delle tanto agognate vacanze dopo essersi dedicati al lavoro per diversi mesi. Tuttavia, il caldo record degli ultimi giorni – diventato ormai una costanze – mette tutti in difficoltà. Non sorprende, dunque, che in molti si stiano chiedendo quali saranno le previsioni per le prossime settimane e se sarà possibile tirare un sospiro di sollievo.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un progredire di fenomeni meteorologici sempre più allarmanti. L’emergenza ambientale è entrata a far parte del dibattito internazionale in modo prepotente, tra tragedie e tentativi spesso discussi – da parte degli attivisti – di dirottare l’attenzione sul tema. In questi mesi, con l’inizio della bella stagione, siamo passati da giornate di pioggia molto forte (con vere e proprie inondazioni) ad una siccità che sta intaccando anche il settore alimentare.
Secondo le previsioni, nei prossimi giorni dovremo continuare a far fronte al caldo infernale che rende difficile compiere anche le azioni più scontate. Uscire di casa per godersi una passeggiata sotto il sole potrebbe non essere più così tanto piacevole, se pensiamo che in alcune Regioni italiane si supereranno i 40 gradi. Il meteo mette in guardia: il weekend in arrivo sarà di fuoco, non solo di giorno, ma anche durante la notte.
Quando finirà il caldo record? Arriva la risposta di Giuliacci
Sono giorni particolarmente pesanti quelli che stiamo affrontando. Il caldo fa sentire stanchi, spossati e soprattutto per chi deve lavorare all’aperto potrebbe comportare seri problemi di salute. Ma quando finirà tutto questo? Il colonnello Mario Giuliacci ha provato personalmente a rispondere alla domanda che in tanti si stanno ponendo. Dalle sue previsioni, emerge un quadro che sembra regalare qualche speranza.
Tra il 13 e il 15 agosto, infatti, il cosiddetto Anticiclone Nord-Africano dovrebbe lasciare l’Italia, dando spazio all’Anticiclone delle Azzorre e alle correnti oceaniche. Ciò significa che, molto presto, il gran caldo potrebbe darci una tregua a favore di un clima più vario, portando a qualche pioggia e temporale che potrebbero finalmente rinfrescare la Penisola.
Il meteorologo, tuttavia, ci tiene a precisare che per il momento si tratta di previsioni a lungo raggio. Le fonti sembrano d’accordo sul fatto che, nei prossimi giorni, il tempo cambierà. Eppure, non si può ancora affermare con assoluta certezza quando ciò accadrà effettivamente. Per ora, possiamo solo sperare che le anticipazioni possano trovare conferma permettendoci di salutare, almeno per qualche giorno, questo caldo insopportabile.