Olimpiadi 2024, chi è Pietro Arese: il giovane di Torino conquista il primato

Il mezzofondista Pietro Arese ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi conquistando un importante primato: ecco chi è il giovane che ha fatto sognare l’Italia.

Proseguono le Olimpiadi 2024 che, per quest’anno, si stanno tenendo nella capitale francese. Tra gli italiani che rappresentano il Paese durante la manifestazione, troviamo il giovane Pietro Arese, che si è contraddistinto per aver conquistato un primato molto importante. Classe 1999, il mezzofondista ha fatto sognare il pubblico raggiungendo un grande traguardo.

Pietro Arese
Chi è Pietro Arese, il mezzofondista di Torino che ha partecipato alle Olimpiadi 2024 (Foto Ansa) – lavocetorino.it

Sono diversi gli atleti italiani che si stanno facendo notare durante le Olimpiadi di Parigi. Stanno fioccando medaglie di qualsiasi tipo, regalando spettacoli unici e suggestivi agli spettatori da casa, i quali in questi giorni non fanno altro che parlare della manifestazione. Alla lista dei campioni che hanno portato in alto la bandiera dell’Italia, possiamo aggiungere il torinese Pietro Arese: il giovane si è guadagnato anche le congratulazioni del sindaco Stefano Lo Russo.

“Una serata che ha visto anche il grandissimo risultato di un torinese, con Arese che ha migliorato il suo record italiano”, sono state le parole del primo cittadino nei riguardi dell’atleta. Per poi aggiungere: “Complimenti Pietro!”. Il mezzofondista a Parigi si è cimentato nei 1500 metri e, sebbene non sia riuscito a raggiungere il podio, ha comunque portato a casa un ottimo risultato. Infatti, con il tempo di 3’30”74 ha conquistato il primato italiano.

Olimpiadi 2024, tutto su Pietro Arese: carriera e vita privata del mezzofondista

Il piemontese, attualmente residente a Varese, è nato l’8 ottobre del 1999 e si è avvicinato al mondo dello sport da ragazzino. Nel 2014 ha cominciato a dedicarsi all’atletica leggera, inizialmente a Settimo Torinese, per poi passare sotto l’ala di Nerio Gainotti a Torino. Due anni più tardi, è arrivato il suo primo traguardo, con la migliore performance italiana allievi nel miglio.

Pietro Arese
Il giovane mezzofondista Pietro Arese ha conquistato diversi traguardi nel corso della sua carriera (Foto Ansa) – lavocetorino.it

Si è trasferito a Varese per frequentare la facoltà di Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente. L’atleta è riuscito a coniugare studio e sport, arrivando nel 2021 ad aggiudicarsi due medaglie d’oro in occasione dei Campionati italiani assoluti indoor di Ancona. Nello stesso anno, è arrivata la volta dei Campionati europei di atletica leggera indoor.

Nel 2024, prima delle Olimpiadi di Parigi, l’atleta ha partecipato ai Bislett Games di Oslo conquistando il primato italiano con un tempo di 3’32”13, superando quindi il risultato raggiunto nel 1990 da Gennaro Di Napoli. Successivamente, il giovane campione ha ottenuto il bronzo nei 1500 metri piani durante i Campionati europei di Roma. Grandi soddisfazioni, dunque, per il mezzofondista che ha dimostrato di avere una dedizione ed un talento unici: chissà quali altri successi gli riserverà il futuro.

Gestione cookie