Soprattutto durante l’estate si sente spesso parlare di crisi idriche e di siccità poiché il cambiamento climatico sta portando ad una riduzione delle piogge e quindi anche i corsi d’acqua i laghi i torrenti sono sempre più a secco.
Esattamente la stessa cosa succede anche con i bacini idrici delle nostre città a cui attingiamo ed è per questo che risparmiare acqua non è soltanto un obbligo morale, ma è anche un dovere pubblico che fa bene alla nostra bolletta! Il tutto senza fare errori, come quello di considerare come l’elemento più dispendioso, in termini di utilizzo dell’acqua, la doccia.
Utilizzare l’acqua in maniera ponderata ed intelligente è molto importante, lo sappiamo. Ogni nostro gesto deve essere fatto in maniera consapevole e deve essere finalizzato al risparmio di questa importante risorsa. Spesso però siamo portati a credere che sia la doccia l’elemento che comporta una maggiore dispersione di acqua “a vuoto”. In realtà non è così! E non è nemmeno la lavastoviglie o la lavatrice che comunque vanno sempre utilizzate in maniera ponderata a carico pieno.
Ciò che abbiamo in casa e che porta ad un maggior utilizzo di acqua sprecata è il WC. Basti pensare al fatto che la cassetta dell’acqua del nostro gabinetto ne contiene 10 litri e quando è dotata di un solo pulsante al tocco scarica l’intero contenuto per far scorrere via i rifiuti organici. Tuttavia capita spesso che bastino molti meno litri per ottenere comunque un risultato soddisfacente in termini igienici. Per questo sono stati inventati dei doppi pulsanti che fanno partire lo scarico completo o solo metà a seconda delle esigenza. Ultimamente c’è stata anche l’introduzione dei WC Stop And Go che hanno un solo tasto, ma che in maniera automatica o manuale permette di fermare il flusso una volta che il wc è pulito.
Se non avete intenzione di cambiare il vostro sistema sanitario, ma avete ancora lo scarico con un solo pulsante che fa scorrere 10 litri d’acqua ad ogni utilizzo non preoccupatevi! Potete pensare ad una soluzione fai da te.
Basta infatti inserire nella cassetta delle bottiglie di acqua che, con la loro presenza, vanno a ridurre il volume di acqua che può essere contenuta e utilizzata all’interno. Sono piccoli gesti, è vero, ma ognuno di essi, se fatto con coscienza e con costanza porta ad un risparmio notevole di acqua e conseguentemente anche ad un risparmio in termini di costi vivi sulla bolletta. È chiaro: ciò che fa bene all’ambiente fa bene anche a noi!
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…