Torino, musica e spettacoli: i migliori appuntamenti estivi tra Agosto e Settembre

Nemmeno in estate ci si ferma: la città di Torino regala una serie di eventi, tra musica e spettacoli dal vivo, che renderanno la bella stagione ancora più unica.

Estate è sinonimo di vacanze e sono tantissime le persone che, in questi giorni, si stanno preparando a partire. Agosto, in particolare, è il mese dei viaggi per eccellenza: in quanti hanno già organizzato i loro soggiorni e non vedono l’ora di stendersi sotto l’ombrellone per prendere il sole? Eppure, ciò non vuol dire che la città debba restare “deserta” durante la bella stagione: le iniziative non mancano mai e, per chiunque si trovi a Torino fino al mese di settembre, sono tanti gli eventi in programma da non perdersi.

Ragazzi che ballano

Musica, cinema, teatro: ce n’è davvero per tutti i gusti. Residenti e turisti avranno solo l’imbarazzo della scelta, nelle prossime settimane, per quanto riguarda il panorama di iniziative che si terranno in città. Queste sono cominciate con l’arrivo dell’estate, a partire da giugno, e sono destinate a proseguire fino a settembre. Ecco, dunque, una guida sugli eventi e i luoghi che coloreranno Torino per tutta la bella stagione.

Le iniziative estive di Torino: tutti gli eventi da non perdersi da agosto a settembre

Sono numerosi i posti che, tra agosto e settembre, ospiteranno attività e serate alla portata di tutti. Iniziamo la nostra carrellata con l’associazione culturale Hiroshima Mon Amour (via Carlo Bossoli 83) che, fino al 26, diventerà teatro di una serie di concerti all’aperto e talk con artisti vari: diverse serate avranno l’ingresso gratuito, quindi non sono proprio da farsi scappare.

Persone che suonano

Lo stesso vale per sPazio211 Open Air (via Cigna 211): qui, per 60 giorni, si terranno attività culturali per le quali, nella maggior parte dei casi, l’ingresso sarà gratis. Il tutto fino al 28 settembre. L’associazione cultura Comala ha lavorato alla rassegna Mappa Mundi che, per quattro mesi consecutivi (le iniziative sono cominciate a giugno e proseguiranno fino a fine settembre), si concentrerà su musica, cinema e sport nella sede dell’associazione (presso corso Ferrucci 65/a), ma anche nell’area pedonale di via Dante Di Nanni e in piazza Benefica.

Il Polo Culturale Lombroso16, da parte sua, ha lanciato la rassegna Rooftop Summer – La terrazza della felicità, durante la quale sarà possibile assistere a spettacoli di stand up comedy, eventi teatrali e musicali, talk, apertivi e molto altro direttamente da una delle terrazze più spettacolari di zona San Salvario. Anche in questo caso, molte iniziative (in programma da giugno a settembre) saranno gratuite.

Cinema in Famiglia, proseguendo, è la rassegna estiva organizzata dall’associazione culturale Zampanò di proiezione di film all’aperto per grandi e piccini. Gli spettacoli si terranno in diverse sedi: dal Parco Rignon (corso Orbassano 200) a piazza del Piano, dal Parco Ruffini (viale Bistolfi 183) a piazzale Rostagno, ma anche al Mausolea della Bela Rosin (in strada del Castello di Mirafiori 148/7). La scelta, come abbiamo visto, è molto ampia e anche quest’anno chiunque lo desideri potrà dedicarsi alle attività più disparate, tra eventi culturali e serate di musica e danza.

Gestione cookie