Negli anni, diversi studi hanno evidenziato gli effetti dannosi dell’utilizzo di internet. Ma qual è la verità al riguardo?
L’avvento di internet e dei social media ha cambiato molto le vite di tutti noi. Le modalità di interazione e di informazione si sono evolute, sulla scia di un mondo virtuale in cui è possibile tenersi in contatto con i propri affetti, ma anche vedere cosa succede in Paesi molto distanti dal nostro, per esempio. Quali sono le conseguenza del ricorso – ormai quotidiano – al web? Sono tanti gli studi, che in questi anni, hanno provato a fare chiarezza. Fino ad ora, ci si è soffermati soprattutto sui lati più negativi.
Passare troppo tempo online non è sicuramente una buona abitudine. Come per ogni altra cosa, non bisognerebbe mai eccedere. Tra i rischi legati all’utilizzo di internet, spicca proprio la dipendenza da web e social. Ciò potrebbe avere pessime conseguenze su una persona, con annesse difficoltà relazionali e scarsa capacità di concentrazione. Vi è, poi, il tema dell’immagine di sé: molto spesso, soprattutto tra i più giovani, potrebbe svilupparsi un certo disagio provocato dal continuo paragonarsi, per esempio, agli influencer e ai personaggi celebri che si seguono.
Guardare lo schermo e scrollare tra immagini e video di utenti che non sembrano avere un difetto (in molti casi grazie ai “miracoli” di Photoshop) o che appaiono intenti a godersi sempre una vita perfetta può intaccare negativamente sul proprio benessere mentale. Infine, un’altra preoccupazione è data da un fenomeno che in diverse situazioni ha portato ad esiti tragici: il cyberbullismo.
È evidente, dunque, che quando si parla di internet e social media è bene prestare una certa attenzione ed evitare di cadere in quelle che potrebbero essere le loro trappole. Ma esistono anche vantaggi per quanto riguarda il mondo del web? A quanto pare sì: navigare in rete, infatti, può portare diversi benefici per gli utenti. Ad affermarlo sono i risultati di uno studio effettuato a livello globale. Questo è durato 16 anni (dal 2006 al 2021), nel corso dei quali sono stati coinvolti 2,4 milioni di partecipanti.
Sembrerebbe proprio che l’accesso a internet sia in grado di determinare un maggiore benessere a livello sociale. Il web infatti – al di là di quelle che potrebbero essere le sue insidie – può contribuire all’apprendimento di tante cose (spaziando tra i temi più disparati), come anche permettere agli utenti di conoscere nuove persone o dedicarsi a diverse attività.
Tutti fattori che vanno ad aumentare il senso di soddisfazione e felicità. Andrew Przybylski, co-autore della ricerca (che è stata pubblicata sulla rivista Technology, Mind and Behaviour) ha spiegato che i benefici che possiamo trarre dall’uso di internet sono simili a quelli che avremmo facendo una passeggiata in mezzo alla natura: un risultato decisamente sorprendente, che tuttavia andrebbe ulteriormente approfondito.
Sos umidità in bagno, come sbarazzarsi del problema senza spendere soldi: la soluzione a costo…
Si avvicina la scadenza dell'IMU, a dicembre 2024 si versa anche per terreni agricoli di…
Le anticipazioni per le nuove puntate de Il Paradiso delle Signore 9: la decisione di…
Federica Nargi è stata costretta a fare una rinuncia importante per partecipare a "Ballando con…
Le persone coinvolte possono pagare il canone Rai anche attraverso un metodo alternativo. Ecco di…
In caso di legge 104 ci sono delle concrete possibilità di ottenere un mutuo agevolato.…