Usare+troppo+internet+fa+male%3F+Lo+studio+rivela+una+verit%C3%A0+inaspettata
lavocetorinoit
/2024/08/09/usare-troppo-internet-fa-male-lo-studio-rivela-una-verita-inaspettata/amp/
Categories: Attualità

Usare troppo internet fa male? Lo studio rivela una verità inaspettata

Negli anni, diversi studi hanno evidenziato gli effetti dannosi dell’utilizzo di internet. Ma qual è la verità al riguardo?

L’avvento di internet e dei social media ha cambiato molto le vite di tutti noi. Le modalità di interazione e di informazione si sono evolute, sulla scia di un mondo virtuale in cui è possibile tenersi in contatto con i propri affetti, ma anche vedere cosa succede in Paesi molto distanti dal nostro, per esempio. Quali sono le conseguenza del ricorso – ormai quotidiano – al web? Sono tanti gli studi, che in questi anni, hanno provato a fare chiarezza. Fino ad ora, ci si è soffermati soprattutto sui lati più negativi.

Passare troppo tempo online non è sicuramente una buona abitudine. Come per ogni altra cosa, non bisognerebbe mai eccedere. Tra i rischi legati all’utilizzo di internet, spicca proprio la dipendenza da web e social. Ciò potrebbe avere pessime conseguenze su una persona, con annesse difficoltà relazionali e scarsa capacità di concentrazione. Vi è, poi, il tema dell’immagine di sé: molto spesso, soprattutto tra i più giovani, potrebbe svilupparsi un certo disagio provocato dal continuo paragonarsi, per esempio, agli influencer e ai personaggi celebri che si seguono.

Guardare lo schermo e scrollare tra immagini e video di utenti che non sembrano avere un difetto (in molti casi grazie ai “miracoli” di Photoshop) o che appaiono intenti a godersi sempre una vita perfetta può intaccare negativamente sul proprio benessere mentale. Infine, un’altra preoccupazione è data da un fenomeno che in diverse situazioni ha portato ad esiti tragici: il cyberbullismo.

Quali sono i reali effetti di internet sulle nostre vite? Il nuovo studio cambia tutto

È evidente, dunque, che quando si parla di internet e social media è bene prestare una certa attenzione ed evitare di cadere in quelle che potrebbero essere le loro trappole. Ma esistono anche vantaggi per quanto riguarda il mondo del web? A quanto pare sì: navigare in rete, infatti, può portare diversi benefici per gli utenti. Ad affermarlo sono i risultati di uno studio effettuato a livello globale. Questo è durato 16 anni (dal 2006 al 2021), nel corso dei quali sono stati coinvolti 2,4 milioni di partecipanti.

Sembrerebbe proprio che l’accesso a internet sia in grado di determinare un maggiore benessere a livello sociale. Il web infatti – al di là di quelle che potrebbero essere le sue insidie – può contribuire all’apprendimento di tante cose (spaziando tra i temi più disparati), come anche permettere agli utenti di conoscere nuove persone o dedicarsi a diverse attività.

Tutti fattori che vanno ad aumentare il senso di soddisfazione e felicità. Andrew Przybylski, co-autore della ricerca (che è stata pubblicata sulla rivista Technology, Mind and Behaviour) ha spiegato che i benefici che possiamo trarre dall’uso di internet sono simili a quelli che avremmo facendo una passeggiata in mezzo alla natura: un risultato decisamente sorprendente, che tuttavia andrebbe ulteriormente approfondito.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Umidità in bagno, la soluzione a costo zero la trovi nella tua cucina

Sos umidità in bagno, come sbarazzarsi del problema senza spendere soldi: la soluzione a costo…

32 minuti ago

Imu dicembre 2024, si pagherà anche per questi terreni agricoli: a chi tocca

Si avvicina la scadenza dell'IMU, a dicembre 2024 si versa anche per terreni agricoli di…

2 ore ago

Il Paradiso 9 spoiler Adelaide davanti a un bivio: deve prendere una decisione difficile

Le anticipazioni per le nuove puntate de Il Paradiso delle Signore 9: la decisione di…

4 ore ago

Federica Nargi non se l’aspettava: è stata costretta a farlo per Ballando con le Stelle

Federica Nargi è stata costretta a fare una rinuncia importante per partecipare a "Ballando con…

5 ore ago

Canone RAI: tempo fino al 15 novembre per pagarlo fuori bolletta. L’alternativa

Le persone coinvolte possono pagare il canone Rai anche attraverso un metodo alternativo. Ecco di…

5 ore ago

Mutuo agevolato con la Legge 104: quanto puoi avere con qualcuno in famiglia

In caso di legge 104 ci sono delle concrete possibilità di ottenere un mutuo agevolato.…

6 ore ago