L’errore da non fare con l’aria condizionata: scopriamo insieme consigli e suggerimenti per non spendere troppo, ma rimanere al fresco!
L’aria condizionata in estate è una amica fedele dalla quale, soprattutto ultimamente, non riusciamo più a separarci. Le temperature stanno cambiando e le nostre estati, da che erano calde ma secche, stanno diventando sempre più afose e umide. Per questo motivo, sia a casa che al lavoro, il condizionatore sta diventando sempre più fondamentale per riuscire a svolgere le normali attività quotidiane senza sentirsi soffocati e senza sudare.
Tuttavia, l’utilizzo del condizionatore ha una serie di regole e di indicazioni che andrebbero seguite in maniera piuttosto precisa per evitare malfunzionamenti e, soprattutto, per evitare di spendere troppo! Cerchiamo allora di capire quali sono i suggerimenti da seguire e gli errori da evitare per utilizzare in maniera intelligente la nostra aria condizionata.
La prima cosa da tenere in considerazione quando decidiamo di utilizzare il condizionatore riguarda la temperatura a cui impostarlo. Esistono proprio delle regolamentazioni che vogliono che la temperatura interna delle abitazioni, così come degli uffici, non sia mai troppo inferiore a quella esterna. Questo è fondamentale per la nostra salute perché sbalzi termici troppo eccessivi possono ovviamente causare delle problematiche. Ma non solo: anche a livello economico se impostiamo il condizionatore ad una temperatura non troppo bassa gli chiediamo un dispendio energetico inferiore e questo va a inficiare molto sulla bolletta della luce.
Anche per quanto riguarda la posizione del condizionatore dobbiamo fare attenzione. Sicuramente è opportuno installare gli split o il condizionatore portatile nelle stanze in cui sappiamo di avere più bisogno di aria fresca. È altrettanto importante però che siano stanze dove si può ottenere un buon isolamento termico, quindi dove non vi siano dispersioni di aria. In caso contrario il condizionatore potrebbe essere costretto a lavorare il doppio per mantenere la temperatura prescelta con un evidente rincaro in bolletta!
Altro consiglio per evitare di ricevere bollette da capogiro per l’utilizzo del condizionatore è quello di spegnerlo quando non serve. Possiamo eventualmente programmarne l’attivazione circa mezz’ora prima del nostro rientro a casa o del nostro arrivo in ufficio, ma non dobbiamo lasciarlo acceso ad oltranza.
Non dimenticate poi che spesso una valida alternativa al condizionatore potrebbe essere il deumidificatore. Grazie a questa funzione, infatti, più che raffreddare l’aria, si tende ad eliminare l’umidità presente negli ambienti, rendendo l’aria molto più respirabile. Una volta che si è arrivati a una condizione ideale, il deumidificatore si ferma, permettendo quindi di ottenere un buon risparmio di energia. Del resto le funzionalità automatiche vanno sfruttate proprio perché permettono di avere nella stanza una temperatura consona alle proprie esigenze, ma senza sprecare né energia né denaro!
Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…
Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…
Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…
Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…
In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…
Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…