Il progetto è stato ufficialmente approvato: Torino si appresta a diventare come Londra, con una ruota panoramica che permetterà di godersi appieno le meraviglie della città.
Nell’ambito degli interventi e dei progetti realizzati con l’intento di apportare miglioramenti alla città, dando spazio anche a nuovi luoghi d’interesse, arriva un’iniziativa che ha già scatenato l’entusiasmo dei cittadini. Torino, infatti, molto presto avrà la sua London Eye: una ruota panoramica, destinata a sorgere in un punto strategico, permetterà di godersi il panorama che contraddistingue il capoluogo del Piemonte. Sarà un’occasione per mettere ulteriormente in luce le meraviglie del posto, con una vista destinata a far emozionare e stupire chiunque vorrà fare un giro.
L’idea è di rendere “omaggio alla nostra storia”, come sottolineato da Mimmo Carretta, assessore ai Grandi eventi di Torino. La città, si sa, è nota a livello nazionale ed internazionale per essere una meta culturale e artistica di grande rilievo – tra paesaggi naturali e monumenti celebri. E, con questo progetto, si potrà puntare a renderla ancora più attrattiva per i turisti di ogni parte del mondo.
Una ruota panoramica per ammirare le bellezze di Torino: il nuovo e ambizioso progetto
Proseguendo, Carretta ha anticipato che la ruota panoramica si troverà “in una delle aree più suggestive” di Torino, consentendo ai visitatori di lasciarsi incantare dal paesaggio del capoluogo piemontese. Si tratta dei Giardini Leone Ginzburg, nei pressi di piazza Vittorio Veneto. Il progetto fa parte di una serie di interventi che coinvolgeranno la città in vista delle Olimpiadi invernali del 2030, nel corso delle quali il palazzetto dell’Oval aprirà alle gare di pattinaggio.
La ruota panoramica porterà, per la città, una ventata di “modernità e vitalità”, parole su cui l’assessore ai Grandi eventi e la Giunta Comunale hanno deciso di scommettere. Le importanti manifestazioni sportive che si terranno, e gli eventi previsti per il futuro, rappresentano un’occasione in più per mostrare al pubblico ciò che Torino ha da offrire. E, con la struttura che verrà realizzata nei prossimi mesi, chiunque potrà restare a bocca aperta davanti allo skyline della città.
Per il momento, sappiamo che la ruota panoramica avrà un’altezza tra i 50 e i 65 metri. Questa, ad ogni modo, sarà un’installazione momentanea e si avrà la possibilità di visitarla per circa 180 giorni durante gli eventi previsti a partire dal mese di ottobre fino a marzo del 2025. Non è ancora stato individuato il candidato per la realizzazione del progetto: dopo aver effettuato l’apposito bando pubblico, sarà possibile procedere con i lavori.