Arriva+il+nuovo+digitale%3A+per+questi+cittadini+%C3%A8+possibile+richiederlo+gratis
lavocetorinoit
/2024/08/11/arriva-il-nuovo-digitale-per-questi-cittadini-e-possibile-richiederlo-gratis/amp/
Economia

Arriva il nuovo digitale: per questi cittadini è possibile richiederlo gratis

L’introduzione dello standard Dvb-T2 rende necessario, per molti cittadini, l’acquisto di un nuovo digitale. Tuttavia, per una categoria sarà possibile richiederlo gratis.

A partire dal 28 agosto il Dvb-T2 (acronimo che sta per Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial) troverà finalmente attuazione. Negli ultimi mesi, infatti, si è parlato molto del passaggio al nuovo standard europeo per quanto riguarda la televisione. Questo andrà ad incrementare la qualità delle immagini che vediamo e a migliorare le frequenze radio. Tuttavia, per poter continuare a seguire le proprie trasmissioni preferite, sarà necessario procedere con una risintonizzazione del decoder.

L’arrivo del sistema Dvb-T2, con la conseguente impossibilità di vedere gli stessi canali in tv senza aver prima aggiornato il digitale terrestre, ha spinto molti a dotarsi un nuovo dispositivo, in modo da adeguarsi alla novità. Il Governo ha deciso di tendere una mano ad alcuni cittadini, offrendo loro un’occasione imperdibile in quest’ottica: con il Bonus tv 2024, infatti, è possibile ottenere un decoder di ultima generazione direttamente nella propria casa e senza dover sborsare un soldo.

Digitale terrestre, arriva il Bonus tv 2024: chi potrà ricevere un decoder gratuitamente

Il dispositivo sarà, dunque, in grado di decodificare i segnali sfruttando proprio lo standard Dvb-T2. In tal modo, il passaggio al nuovo sistema non sarà più una preoccupazione. L’iniziativa che permette di avere un decoder gratuitamente, però, non è aperta a tutti: l’incentivo si rivolge solamente ai cittadini che hanno un’età pari o superiore ai 70 anni.

I richiedenti, inoltre, dovranno possedere un abbonamento al servizio di radiodiffusione e percepire una pensione che non vada oltre i 20mila euro all’anno. Altra prerogativa importante è che il dispositivo non abbia un costo che eccede i 30 euro. Per poter beneficiare del bonus, bisognerà effettuare un’apposita domanda e fissare il giorno della consegna del digitale.

È possibile intraprendere una delle seguenti vie: accedere alla piattaforma www.prenotazionedecodertv.it; contattare il numero 800 766 883; oppure recarsi personalmente presso un ufficio postale. In quest’ultimo caso, sarà necessario optare per la sezione riservata alla consegna dei decoder – che avviene dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18. Gli interessati potranno effettuare le loro richieste entro il 31 ottobre 2024, le quali potranno essere soddisfatte fino all’esaurimento dei dispositivi disponili.

Il Bonus tv, che ha trovato approvazione grazie al rinnovamento della Convenzione tra Poste Italiane e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mira ad aiutare le categorie più fragili, sollevandole da una delle tante spese a cui dover far fronte: un piccolo aiuto che, tuttavia, può far risparmiare sodi e tempo.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Tutti commettiamo questi 10 errori imbarazzanti a ristorante (e non ce ne rendiamo nemmeno conto)

Che vergogna! Leggendo queste 10 situazioni che vengono a crearsi a ristorante, ti renderai conto…

16 minuti ago

Salone Auto, la Procura di Torino indaga sull’incidente

Salone auto, la Procura di Torino che ha aperto l'inchiesta dopo l'incidente che ha visto…

18 minuti ago

Indagato medico del Regina Margherita: timbrava il cartellino per poi allontanarsi dal lavoro

Un medico del Regina Margherita di Torino risulta al momento indagato: l'uomo timbrava il cartellino…

1 ora ago

Femminicidio a Sestri Levante: spara alla moglie e si presenta dai carabinieri

Un uomo, qualche ora fa, si è presentato dai carabinieri di Sestri Levante (Genova) e…

2 ore ago

Dove mangiare a Torino: i luoghi ideali per colazione, pranzo e cena

I consigli su alcuni luoghi dove mangiare a Torino sia a colazione che a pranzo,…

3 ore ago

Le monete da 2 euro più ricercate dai collezionisti: quanto valgono e cosa devi guardare

La moneta unica ha fatto il suo ingresso ormai da tanti anni, in oltre due…

3 ore ago