E’ oro, la finale olimpica della pallavolo femminile a Parigi 2024 è azzurra. L’italvolley oro olimpico, guidata dal ct Velasco, ha dominato la finale olimpica contro gli Stati Uniti. Tre incredibili set straprdinari consegnano queste ragazze alla leggenda.
Tra di loro c’è tanto Piemonte. Sono le ragazze orgoglio della nostra regione. Le azzurre campionesse olimpiche che hanno contribuito alla vittoria dei nostri colori alle Olimpiadi di Parigi. Una Olimpiade questa di Parigi che, nonostante, le tante polemiche e i tanti disagi, dal villaggio olimpico non all’altezza, all’inquinamento della Senna, ha visto un’Italia trionfante. Sono tante le medaglie fino a questo momento per la nostra penisola.
Ben 40 medaglie di cui 12 d’oro, 13 d’argento e 15 di bronzo, collocano al momento l’Italia al nono posto nel medagliere olimpico. La Cina al momento è la nazione che si trova in vetta tallonata dagli Stati Uniti. Proprio contro questi ultimi le nostre ragaze sono state capace di una impresa incredibile. La pallavolo italiana da sempre legata a bei ricordi ed a momenti straordinari trionfa alle olimpiadi per la prima volta.
Un pò di Piemonte nell‘italvolley oro olimpico
Una incredibile cavalcata quelle delle azzurre per tutto il torneo culminata poi con la straordinaria vittoria in finale. Le azzurre sul gradino più alto del podio e medaglia d’oro al collo. L’artefice di questo collettivo meravigioso è, senza ombra di dubbio, Julio Velasco. Una delle figure più iconiche e rispettate nel mondo della pallavolo. Conosciuto per il suo grande contributo allo sviluppo di questo sport a livello internazionale, in particolare in Italia. Nato il 9 febbraio 1952 a La Plata, in Argentina, Velasco ha iniziato la sua carriera nel mondo dello sport come giocatore di pallavolo, ma è diventato celebre soprattutto per il suo ruolo di allenatore.
La carriera di Julio Velasco come allenatore è iniziata in Argentina, dove ha allenato diverse squadre, ma il suo successo internazionale è arrivato quando è stato chiamato a guidare la Nazionale Italiana maschile di pallavolo nel 1989. Sotto la sua guida, l’Italia è diventata una delle squadre più forti al mondo. Julio Velasco è noto non solo per i suoi successi sul campo, ma anche per la sua filosofia di allenamento e la sua capacità di motivare e gestire il gruppo.
È celebre per le sue doti comunicative e per l’approccio psicologico al lavoro con i giocatori, mettendo sempre al centro la crescita personale e professionale degli atleti. Uno dei suoi concetti più noti è quello di “mentalità vincente”, dove sottolinea l’importanza di lavorare sulla mente e sulla motivazione, oltre che sulle capacità tecniche. Velasco ha spesso parlato della necessità di allenare non solo le abilità tecniche, ma anche la mentalità, il carattere e la resilienza degli atleti.
Il Piemonte in nazionale
Mentalità vincente che le donne della Pallavolo hanno acquisito senza il minimo dubbio, tanta volotà e talento hanno fatto il resto. Tra di loro a portare l’oro olimpico a casa c’è Marina Lubian, nata a Moncallieri nel 2000. Dall’Under-18 con la quale si laureò campionessa mondiale nel 2015, Marina ha avuto una splendida carriera nelle nazionali Under con tanti ori e argenti. Nel 2018 l’esordio in nazionale maggiore.
Una carriera eccezionale per la giocatrice centrale che è medaglia d’argento al campionato mondiale con la nazionale maggiore, medaglia d’oro nel 2022 alla Volleyball Nations League e bronzo mondiale. Oggi, però, alle Olimpiadi la manifestazione sportiva per eccellenza con tutta la squadra Marina Lubian è medaglia d’oro. A portare il Piemonte sul gradino più alto del podio anche Carlotta Cambi palleggiatrice del Pinerolo, Loveth Oghosasere Omoruyi, nata a Lodi nel 2002, schiacciatrice del Chieri ’76 e Ilaria Spirito libero nella stessa formazione.