Chi non vorrebbe avere vestiti sempre profumatissimi, come se fossero appena usciti dalla lavatrice? Per nostra fortuna, esiste un trucco miracoloso in grado di eliminare ogni cattivo odore.
Fare la lavatrice rientra tra le faccende domestiche di cui dobbiamo occuparci quotidianamente. Tuttavia, molto spesso potremmo non riuscire ad ottenere il risultato desiderato per i nostri capi: per diversi motivi, i vestiti potrebbero non avere un buon profumo e addirittura presentare un cattivo odore. In questi casi, però, non bisogna subito scoraggiarsi. Esiste, infatti, un ingrediente in grado di dare ai nostri abiti quella fragranza che tanto cerchiamo. Non sarà necessario spendere nulla: ognuno di noi lo avrà già in casa.
Potrebbe capitare a chiunque di aprire l’armadio, scegliere uno dei vestiti al suo interno, magari mentre ci si prepara per andare ad una cena o ad una serata fuori, e rendersi conto che il proprio vestito preferito emana un cattivo odore. Peggio ancora, la delusione potrebbe inavvertitamente arrivare dopo aver fatto la lavatrice. Ma perché succede? Nel primo caso, il tutto potrebbe essere dovuto al fatto di aver tenuto i vestiti per troppo tempo al chiuso dentro al guardaroba, in particolare se quest’ultimo ha un’infiltrazione di umidità.
I nostri capi potrebbero prendere un odore di muffa, decisamente sgradevole. Ciò potrebbe accadere anche nel caso in cui dovessimo lasciarli a lungo a contatto con altri abiti ancora umidi, per esempio all’interno del cesto riservato ai vestiti sporchi. Oppure, potremmo aver dimenticato i capi nella lavatrice in seguito al lavaggio, senza stenderli successivamente. Certe volte, la causa principale potrebbe essere l’uso di troppo detersivo, o un utilizzo insufficiente. Oppure ancora parti interne della lavatrice, tra cui il cestello, che risultano sporche.
Cosa fare, quindi, in situazioni come queste? Un ingrediente che, con ogni probabilità, avremo già in casa può venire in nostro soccorso. Innanzitutto, sarà necessario mettere nuovamente in lavatrice gli abiti che hanno un cattivo odore scegliendo un programma con acqua calda (sui 50 gradi). Prima di azionare l’elettrodomestico, però, dovremo aggiungere una tazza di aceto bianco al detersivo che siamo abituati ad utilizzare. Una volta terminato il lavaggio, potremo stendere i nostri vestiti – possibilmente lasciandoli all’aperto.
In questo modo, il cattivo odore (in particolare se i capi, ormai, puzzano di muffa) verrà eliminato, senza alcuna fatica. Un trucco semplice ed efficace, dunque, per sbarazzarsi del tanfo. L’aceto bianco, però, non è l’unica soluzione a cui possiamo affidarci: anche l’acqua ossigenata può correre in nostro aiuto. Basterà usarla per bagnare i vestiti, infilare questi ultimi in una busta e aspettare per un giorno. Gli abiti andranno, poi, messi in lavatrice e stesi. In tal modo, avremo sfruttato le proprietà dell’acqua ossigenata, in grado di rimuovere i batteri e le muffe.
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…
Alcuni cibi potrebbero trasmettere il verme solitario e per questo motivo è necessario conoscerli per…
Allarme tra i consumatori poiché un tipo di formaggio molto comune è stato ritirato dagli…