Ammorbidente finito? Apri la dispensa e hai la soluzione: rimedio a costo zero

Se hai finito l’ammorbidente puoi evitare di andare a comprarlo! Basta aprire la dispensa per trovare degli incredibili prodotti sostitutivi.

Non c’è nulla di più bello di sdraiarsi nel proprio letto tra le lenzuola profumate morbide e appena lavate. Stesso discorso per la meravigliosa sensazione che proviamo quando indossiamo una maglia o una t-shirt che ha quel delizioso profumo di ammorbidente che abbiamo scelto e comprato con tanta cura.

Come sostituire l'ammorbidente con i prodotti fatti in casa
L’incredibile soluzione per sostituire l’ammorbidente (Lavocetorino.it)

Già perché questo componente che aggiungiamo ai nostri lavaggi in lavatrice è fondamentale per ottenere un bucato morbido e profumato. Ma cosa fare se improvvisamente l’ammorbidente è finito e non abbiamo modo di andarne a comprare dell’altro? Se proprio non possiamo attendere per fare la lavatrice sappiate che basta aprire la dispensa per trovare una soluzione a costo zero che ci permette di ottenere ottimi risultati.

Ammorbidente fai da te! Ecco la soluzione green a costo zero

L’ammorbidente è un prodotto, purtroppo, chimico che viene utilizzato per profumare i capi di abbigliamento, ravvivare i colori e rendere anche più morbidi i vestiti che laviamo che, per via del calcare, quando escono dalla lavatrice sono un po’ “rigidi”. Sapendo quindi questa informazione il modo migliore per ottenere un capo di abbigliamento morbido è quello di scovare una soluzione più naturale che permetta appunto di eliminare il calcare dagli abiti.

Ammorbidente finito? Come farlo in casa
Come fare l’ammorbidente fai da te (Lavocetorino.it)

La prima alternativa è il bicarbonato di sodio. Si tratta di una soluzione interessante che diventa un ottimo sostituto del ammorbidente perché basta versarne un cucchiaio abbondante nel cestello insieme all’acqua per ottenere un bucato soffice e piacevole al tatto. Per quanto riguarda anche l’effetto profumo che si può ottenere grazie ad ammorbidente anche questo è ottenibile in modo naturale grazie a delle gocce essenziali e scegliendo la profumazione che più ci aggrada.

Altro rimedio per ovviare alla fine dell’ammorbidente è un qualcosa di talmente particolare che siamo certi non ci avresti mai pensato. Per ottenere un bucato morbido si può decidere di inserire nel cestello un foglio di alluminio accartocciato! Grazie a reazioni fisiche riesce ad acchiappare l’elettricità statica dei capi e renderli quindi molto più morbidi.

Se poi avete un po’ di dimestichezza con i lavori manuali potete anche decidere di creare in casa un ammorbidente. Basta infatti avere del sapone neutro o dello shampoo delicato e aggiungere un po’ di succo di limone e di bicarbonato di sodio. Cosa succede? Il sapone deterge ovviamente i capi di abbigliamento, il succo di limone aiuta ad igienizzarli e il bicarbonato di sodio – come abbiamo detto inizialmente – riesce a rendere più morbido l’abbigliamento (oltre che essere l’alleato perfetto per rimuovere cattivi odori). Se poi volete anche un bucato profumato basterà semplicemente aggiungere qualche goccia di olio essenziale magari alla lavanda per ottenere un risultato incredibile! 

Gestione cookie