Le giornate si stanno accorciando: segno che l’ora solare sta lentamente arrivando a bussare alla nostra porta. Ecco quando accadrà.
C’è chi non vede l’ora e chi, invece, già ne sente la mancanza. Di cosa stiamo parlando? Ma delle lunghe giornate in cui il Sole ci accompagna con i suoi raggi per diverse ore anche dopo cena.
Questa condizione è l’emblema dell’estate: gli aperitivi al tramonto, le cene illuminate dalla golden hour e la luce in casa che accendiamo solo intorno alle 21.30. Una situazione ben diversa dall’inverno quando invece già alle 16 comincia a fare buio. Eppure, anche se siamo solo ad agosto, lo abbiamo notato: le giornate si stanno accorciando e l’ora solare si sta avvicinando. Con il beneplacito di chi ama l’inverno e di chi, invece, sperava che questa estate non finisse mai!
Capita a tutti, anche agli amanti dell’estate: quando arriva agosto la mente vola già a settembre. Inutile negarlo perché in fondo in fondo lo pensiamo tutti. C’è un po’ di voglia di indossare una felpa la sera e nell’aria percepiamo quella sensazione di rinnovamento che questo mese porta con sé. Del resto settembre è un po’ come un Capodanno anticipato, retaggio della scuola quando iniziavamo i nuovi quaderni, i nuovi diari e ci riproponevamo di cambiare tutto. Altro segnale che settembre porta con s’è è il lento ed inesorabile accorciarsi delle giornate facendo presagire l’arrivo dell’autunno.
Il cambio più evidente? Lo vedremo da dopo Ferragosto quando l’asse terrestre inizierà ad inclinarsi in maniera più importante e quindi i raggi del Sole ci raggiungeranno sempre un “pizzico” in meno. Proprio da questa condizione astronomica arrivano infatti i due solstizi d’estate, il 21 giugno considerato anche il più lungo dell’anno, e d’inverno, il 21 dicembre, il più corto dell’anno in termini di luce solare. Quindi, in verità, è già dal 21 giugno che le giornate hanno iniziato ad accorciarsi, ma è adesso il momento in cui iniziamo a notarlo maggiormente!
Tornando però al cambio dell’ora, l’entrata in vigore dell’ora solare sarà ad ottobre. In questo periodo infatti sposteremo indietro le lancette di un’ora. Volete sapere il giorno preciso: segnatevi sul calendario il 27 ottobre quando, dati alla mano, il sole tramonterà alle 17.10.
Niente tristezza però! Abbiamo ancora tante belle e lunghe giornate estive da vivere. Meglio rimanere nel presente che farsi tediare dal futuro, non vi pare?
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…