Le giornate si stanno accorciando: segno che l’ora solare sta lentamente arrivando a bussare alla nostra porta. Ecco quando accadrà.
C’è chi non vede l’ora e chi, invece, già ne sente la mancanza. Di cosa stiamo parlando? Ma delle lunghe giornate in cui il Sole ci accompagna con i suoi raggi per diverse ore anche dopo cena.
Questa condizione è l’emblema dell’estate: gli aperitivi al tramonto, le cene illuminate dalla golden hour e la luce in casa che accendiamo solo intorno alle 21.30. Una situazione ben diversa dall’inverno quando invece già alle 16 comincia a fare buio. Eppure, anche se siamo solo ad agosto, lo abbiamo notato: le giornate si stanno accorciando e l’ora solare si sta avvicinando. Con il beneplacito di chi ama l’inverno e di chi, invece, sperava che questa estate non finisse mai!
Capita a tutti, anche agli amanti dell’estate: quando arriva agosto la mente vola già a settembre. Inutile negarlo perché in fondo in fondo lo pensiamo tutti. C’è un po’ di voglia di indossare una felpa la sera e nell’aria percepiamo quella sensazione di rinnovamento che questo mese porta con sé. Del resto settembre è un po’ come un Capodanno anticipato, retaggio della scuola quando iniziavamo i nuovi quaderni, i nuovi diari e ci riproponevamo di cambiare tutto. Altro segnale che settembre porta con s’è è il lento ed inesorabile accorciarsi delle giornate facendo presagire l’arrivo dell’autunno.
Il cambio più evidente? Lo vedremo da dopo Ferragosto quando l’asse terrestre inizierà ad inclinarsi in maniera più importante e quindi i raggi del Sole ci raggiungeranno sempre un “pizzico” in meno. Proprio da questa condizione astronomica arrivano infatti i due solstizi d’estate, il 21 giugno considerato anche il più lungo dell’anno, e d’inverno, il 21 dicembre, il più corto dell’anno in termini di luce solare. Quindi, in verità, è già dal 21 giugno che le giornate hanno iniziato ad accorciarsi, ma è adesso il momento in cui iniziamo a notarlo maggiormente!
Tornando però al cambio dell’ora, l’entrata in vigore dell’ora solare sarà ad ottobre. In questo periodo infatti sposteremo indietro le lancette di un’ora. Volete sapere il giorno preciso: segnatevi sul calendario il 27 ottobre quando, dati alla mano, il sole tramonterà alle 17.10.
Niente tristezza però! Abbiamo ancora tante belle e lunghe giornate estive da vivere. Meglio rimanere nel presente che farsi tediare dal futuro, non vi pare?
Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…
Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…
Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…
Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…
In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…
Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…