Perché il gatto graffia i mobili: così puoi farlo smettere subito

Gli amanti dei gatti, nel mondo, sono tantissimi e in molti devono fare i conti con lo stesso problema. Per quale motivo i nostri amici a quattro zampe hanno la tendenza a graffiare i mobili?

Avere un animale domestico in casa può essere un vero toccasana per il nostro benessere mentale. È stato dimostrato, infatti, che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di diminuire i sintomi della depressione e dell’ansia, rappresentando dei fantastici compagni a cui dedicare il proprio tempo. Il senso di solitudine, in tal modo, si affievolisce e la gratificazione data dal loro amore è sicuramente unica. I benefici riguardano anche il corpo, se pensiamo che vivere con i nostri pet migliora la salute cardiovascolare e riduce la pressione sanguigna. I felini sono senz’altro tra gli animali più amati di sempre, ma come fare per evitare che ci graffino tutti i mobili?

Gatto

Nel mondo sono tantissimi gli amanti dei gatti che, a casa, vivono anche con più amici a quattro zampe. Per quanto possiamo essere legati ai nostri animali domestici, tuttavia, talvolta possono darci dei veri e propri grattacapi. Ciò accade, per esempio, quando ci ritroviamo sempre con i mobili rovinati per via dei loro graffi. Ma per quale motivo si comportano in questo modo? Alcuni esperti hanno provato a rispondere al quesito.

C’è un motivo preciso per cui il gatto graffia i mobili: ecco come fermare questo comportamento

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Veterinary Science, ci sarebbe un collegamento tra il vizio dei gatti di riempire i mobili di graffi e l’ambiente in cui questi si trovano. L’indagine ha coinvolto più di 1.200 proprietari in Francia, i quali sono stati interrogati sulle abitudini e sui comportamenti dei loro felini. Ciò che è emerso, è che gli amici a quattro zampe che vivono in case in cui sono presenti bambini (soprattutto piccoli) e che hanno le tendenza a giocare molto, rimanendo svegli nelle ore notturne, finiscono col “sfogarsi” più frequentemente con i nostri mobili.

Gatto

Tutto ciò, infatti, potrebbe determinare un alto livello di stimolazione per i gatti che, in tal modo, sarebbero maggiormente stressati. Di conseguenza, graffierebbero più spesso gli oggetti che si trovano nell’abitazione. Esiste una soluzione a tale situazione? Secondo gli esperti sì, e sarebbe data dagli appositi tiragraffi reperibili sia nei negozi dedicati ai nostri amici a quattro zampe che online.

Basterà posizionarli nelle aree strategiche della propria casa, ossia nelle zone in cui i gatti passano la maggior parte del loro tempo o vicino a dove sono soliti riposare. Esistono, poi, prodotti come lo spray antigraffio ideato appositamente per dissuadere gli animali dal graffiare i nostri mobili, dando a questi ultimi un retrogusto amaro. O, in alternativa, diffusori di feromoni (come quelli della marca Feliway) pensati per alleviare lo stress del felino.

Gestione cookie