Perch%C3%A9+il+gatto+graffia+i+mobili%3A+cos%C3%AC+puoi+farlo+smettere+subito
lavocetorinoit
/2024/08/12/perche-il-gatto-graffia-i-mobili-cosi-puoi-farlo-smettere-subito/amp/
Categories: Attualità

Perché il gatto graffia i mobili: così puoi farlo smettere subito

Gli amanti dei gatti, nel mondo, sono tantissimi e in molti devono fare i conti con lo stesso problema. Per quale motivo i nostri amici a quattro zampe hanno la tendenza a graffiare i mobili?

Avere un animale domestico in casa può essere un vero toccasana per il nostro benessere mentale. È stato dimostrato, infatti, che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di diminuire i sintomi della depressione e dell’ansia, rappresentando dei fantastici compagni a cui dedicare il proprio tempo. Il senso di solitudine, in tal modo, si affievolisce e la gratificazione data dal loro amore è sicuramente unica. I benefici riguardano anche il corpo, se pensiamo che vivere con i nostri pet migliora la salute cardiovascolare e riduce la pressione sanguigna. I felini sono senz’altro tra gli animali più amati di sempre, ma come fare per evitare che ci graffino tutti i mobili?

Nel mondo sono tantissimi gli amanti dei gatti che, a casa, vivono anche con più amici a quattro zampe. Per quanto possiamo essere legati ai nostri animali domestici, tuttavia, talvolta possono darci dei veri e propri grattacapi. Ciò accade, per esempio, quando ci ritroviamo sempre con i mobili rovinati per via dei loro graffi. Ma per quale motivo si comportano in questo modo? Alcuni esperti hanno provato a rispondere al quesito.

C’è un motivo preciso per cui il gatto graffia i mobili: ecco come fermare questo comportamento

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Veterinary Science, ci sarebbe un collegamento tra il vizio dei gatti di riempire i mobili di graffi e l’ambiente in cui questi si trovano. L’indagine ha coinvolto più di 1.200 proprietari in Francia, i quali sono stati interrogati sulle abitudini e sui comportamenti dei loro felini. Ciò che è emerso, è che gli amici a quattro zampe che vivono in case in cui sono presenti bambini (soprattutto piccoli) e che hanno le tendenza a giocare molto, rimanendo svegli nelle ore notturne, finiscono col “sfogarsi” più frequentemente con i nostri mobili.

Tutto ciò, infatti, potrebbe determinare un alto livello di stimolazione per i gatti che, in tal modo, sarebbero maggiormente stressati. Di conseguenza, graffierebbero più spesso gli oggetti che si trovano nell’abitazione. Esiste una soluzione a tale situazione? Secondo gli esperti sì, e sarebbe data dagli appositi tiragraffi reperibili sia nei negozi dedicati ai nostri amici a quattro zampe che online.

Basterà posizionarli nelle aree strategiche della propria casa, ossia nelle zone in cui i gatti passano la maggior parte del loro tempo o vicino a dove sono soliti riposare. Esistono, poi, prodotti come lo spray antigraffio ideato appositamente per dissuadere gli animali dal graffiare i nostri mobili, dando a questi ultimi un retrogusto amaro. O, in alternativa, diffusori di feromoni (come quelli della marca Feliway) pensati per alleviare lo stress del felino.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Tutti commettiamo questi 10 errori imbarazzanti a ristorante (e non ce ne rendiamo nemmeno conto)

Che vergogna! Leggendo queste 10 situazioni che vengono a crearsi a ristorante, ti renderai conto…

44 minuti ago

Salone Auto, la Procura di Torino indaga sull’incidente

Salone auto, la Procura di Torino che ha aperto l'inchiesta dopo l'incidente che ha visto…

46 minuti ago

Indagato medico del Regina Margherita: timbrava il cartellino per poi allontanarsi dal lavoro

Un medico del Regina Margherita di Torino risulta al momento indagato: l'uomo timbrava il cartellino…

2 ore ago

Femminicidio a Sestri Levante: spara alla moglie e si presenta dai carabinieri

Un uomo, qualche ora fa, si è presentato dai carabinieri di Sestri Levante (Genova) e…

3 ore ago

Dove mangiare a Torino: i luoghi ideali per colazione, pranzo e cena

I consigli su alcuni luoghi dove mangiare a Torino sia a colazione che a pranzo,…

3 ore ago

Le monete da 2 euro più ricercate dai collezionisti: quanto valgono e cosa devi guardare

La moneta unica ha fatto il suo ingresso ormai da tanti anni, in oltre due…

4 ore ago