A Ferragosto siete bloccati a Torino e non potete raggiungere il mare? Niente paura perché i musei sono gratis o con biglietti a 1 euro!
Torino è una città che, da sempre, ha molto a cuore la diffusione della cultura locale e non. Il tutto con un occhio di riguardo specialmente per i giovani e per coloro che, per motivi economici, non possono permettersi di sostenere il costo – in alcuni casi veramente esoso – di alcuni biglietti per musei o spettacoli.
È con questa filosofia che ci si prepara quindi ad affrontare il Ferragosto torinese dove, in occasione di questa festività, molti musei permetteranno ai cittadini e ai turisti di trascorrere una giornata all’insegna della cultura al prezzo agevolato di un euro oppure in maniera totalmente gratuita. Una decisione molto interessante, soprattutto per chi rimane in città e non può raggiungere il mare.
Sarà un Ferragosto culturale quello di Torino visto che, come abbiamo anticipato, molti musei hanno deciso di regalare l’ingresso nella giornata di Ferragosto o di far pagare soltanto un prezzo simbolico di €1. Il tutto anche con aperture straordinarie e un orario prolungato per permettere proprio a tutti di godere di questa iniziativa. Tra i tanti musei e che hanno aderito alla iniziativa troviamo ad esempio il GAM, il MAO e Palazzo Madama che saranno aperti con orario regolare e con la tariffa speciale di un solo euro.
Anche la Reggia di Venaria ha deciso di partecipare a questa interessante manifestazione, ma in modo anticipato! Il giorno 14 agosto, quindi la vigilia di Ferragosto, ci sarà un biglietto speciale e un orario di apertura prolungato fino alle 23:00 per ammirare questo patrimonio storico e architettonico con la luce della luna!
Ingresso gratuito invece alle Gallerie d’Italia dalle 9:30 alle 19:30, mentre il Museo Accorsi Ometto sarà aperto dalle 10 alle 20 con l’ingresso a solo €1. Se decidete poi di usufruire anche della visita guidata alla mostra basterà aggiungere tre euro per godere di una passeggiata nell’arte insieme ad un esperto del settore! Altro appuntamento molto interessante riguarda le visite con spettacolo teatrale al Museo Nazionale del Risorgimento. Ultimo, ma non per importanza, il Museo Nazionale del Cinema offre una riduzione sul prezzo del biglietto e un orario esteso fino alle 21! Bastano invece 6 euro per visitarlo con una guida!
Gli appuntamenti per questo Ferragosto culturale a Torino sono quindi svariati e tutti molto interessanti. Basterà scegliere quale mostra o museo visitare e trascorrere un 15 agosto in maniera completamente nuova, nutrendo la mente e il cuore di bellezze artistiche e architettoniche!
Per evitare la formazione di muffa in bagno, fai attenzione alla durata della doccia: se…
Grazie a questo pulsantino magico di WhatsApp la vita diventa molto più facile: usalo e…
Un posto al sole, spoiler degli episodi in onda fino a venerdì 6 dicembre 2024:…
La Promessa, anticipazioni prossime puntate: la tenuta sarà sconvolta da una tragedia, un amatissimo personaggio…
Il Lecce ha già comunicato tutte le informazioni in merito ai biglietti per la sfida…
Ami la carne? Allora Torino è la tua meta ideale per un weekend all'insegna della…