Sono i gelati più amati dei supermercati. A quanto pare, però, nascondono delle insidie da non trascurare per la nostra salute: le analisi parlano chiaro.
Tra i dolci più amati di sempre, troviamo senza dubbio il gelato. Gustoso e rinfrescante, questo dessert è apprezzatissimo da tutti, in particolare quando le temperature sono da record come in questi giorni. C’è chi non può proprio farne a meno e chi preferisce mangiarlo di tanto in tanto, magari durante una passeggiata dopo cena. E se quello artigianale rappresenta un’eccellenza in Italia, anche quelli che si trovano al supermercato vengono acquistati più che volentieri, soprattutto per essere poi gustati comodamente a casa.
Il gelato artigiane, nel corso degli anni, ha raggiunto una qualità sempre maggiore, oltre che una grandissima varietà di scelta. Possiamo dire lo stesso per i prodotti confezionati? Altroconsumo ha provato a rispondere alla domanda andando, ancora una volta, a mettere in guardia gli acquirenti. I gelati che acquistiamo al supermercato, infatti, presentano diverse caratteristiche che non li rendono propriamente appetibili o, almeno, in termini di salute.
Nella sua indagine, Altroconsumo ha preso in esame 152 tipologie diverse di gelato confezionato, scegliendo quelli più amati dai compratori. Tra gelati al biscotto, coni, coppette, ghiaccioli, sorbetti e gelati sullo stecco, la rivista ha realizzato una classica che indica quali sono i migliori e i peggiori in fatto di qualità. Sono stati analizzati i loro valori nutrizionali (ossia il contenuto di zuccheri, sale, calorie e grassi), come il livello di trasformazione (dunque la quantità di ingredienti industriali utilizzati nel processo di produzione).
L’indagine ha anche tenuto conto della presenza di edulcoranti, additivi e conservanti, insieme alla porzione di gelato messa in vendita (quelle più grandi hanno ottenuto un punteggio più basso). A finire in fondo alla classifica sono state due marche molto celebri e altrettanto popolari tra gli acquirenti: Algida e Sammontana. Nel dettaglio, il Magnum Double Gold Caramel Billionaire della prima, e il Gruvi Pistacchio e il Gruvi Croccantino della seconda hanno totalizzato il punteggio più basso, con soli 21 punti.
Il gelato migliore, che troviamo in cima alla classifica, è lo Stecco Limone di Carrefour, con un punteggio di 49 punti. A questo fanno seguito, sul podio, il gelato Liuk di Algida e Limonero di Esselunga, che hanno preso rispettivamente 47 e 46 puti. La prossima volta che deciderete di comprare un prodotto confezionato, dunque, prestate attenzione a ciò che inserite nel vostro carrello.
Diversi colpi di scena attendono gli spettatori del Paradiso delle Signore nella puntata del 29…
Colpo di scena ad Uomini e donne: come rivelano le anticipazioni, nelle nuove puntate per…
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…