Riordinare casa in poco tempo: questo è il metodo più efficace (ma nessuno lo dice)

Come riordinare casa in modo rapido ed efficace? Ecco la soluzione incredibile da provare subito e rinnovare la propria abitazione.

Riordinare casa, dobbiamo essere sinceri, non è mai un’attività piacevole. Sono poche le persone che trovano benessere nel decidere spontaneamente di risistemare o riorganizzare completamente un armadio piuttosto che la cucina. Generalmente questa attività viene infatti considerata come faticosa e spesso inutile.

Riordinare casa in modo rapido ed efficace? Ecco come
Come riordinare casa rapidamente (Lavoceimperia.it)

Il pensiero di tutti? Se nascondiamo bene tutto dentro ad un armadio o dietro delle antine, perché andare a sistemare proprio quelle zone? In realtà sempre più studi stanno confermando che avere una casa in ordine, dentro e fuori gli armadi, crea una sensazione di benessere e una miglior qualità della vita. Come fare però a riordinare casa in poco tempo? Il metodo c’è ed è anche piuttosto semplice da mettere in pratica. Siete pronti a provare con noi?

Il metodo KonMari per riordinare casa efficacemente e in poco tempo

Forse tutti avrete sentito parlare di Marie Kondo. Si tratta di una incredibile donna che studiando diversi principi delle feng shui, piuttosto che dell’interior design, ha dato vita ad un metodo di riordino della casa speciale. Conosciuto anche come KonMari Method questa pratica spiega come sistemare la propria casa in maniera rapida ed efficace. Iniziamo!

Ordinare casa rapidamente? Il metodo KonMari ti aspetta
Una casa in ordine in modo rapido? Ecco come fare (Lavocetorino.it)

La prima cosa da fare, ad esempio per quanto riguarda l’armadio, è quella di svuotare le ante dividendo l’abbigliamento per tipologia. Per ognuna di esse dovremmo ragionare su quanti capi abbiamo, quali realmente indossiamo e quali ci creano delle sensazioni positive. Quelli che non rientrano in queste categorie possono essere messi da parte e donati ad associazioni benefiche che daranno nuova vita a questi capi. Ricordate poi che questa attività è meglio eseguirla da soli e, quando decidiamo di riporre dentro all’armadio gli abiti prescelti, non mettiamoli alla rinfusa. Meglio piegarli in maniera minuziosa e, perché no, optare anche per il metodo matrioska ossia di inserire tutte le magliette, piuttosto che i pantaloni, in delle scatole o contenitori appositi per gli abiti.

Stesso discorso si può fare in maniera piuttosto simile anche per la cucina dove spesso accumuliamo oggetti e strumentazioni che in realtà non usiamo quasi mai. Andando poi sempre un po’ più nel difficile diventa necessario anche mettere ordine fra i vari oggetti che abbiamo accumulato negli anni. Piccole statuette, libri, fotografie… il consiglio che arriva da Marie Kondo è proprio quello di abbandonare ciò che a noi non suscita più emozioni, tenendo soltanto qualcosa che veramente ci smuove delle sensazioni positive.

Insomma, riordinare casa sicuramente non è un’attività semplice, ma sono sempre più frequenti gli studi che confermano come una casa ordinata dentro e fuori comporti svariati benefici psicologici. E ora, con questo metodo KonMari lo si può fare rapidamente e efficacemente! 

Gestione cookie