Segui+la+regola+dell%26%238217%3Besperta+e+la+casa+sar%C3%A0+sempre+in+ordine%3A+ecco+il+segreto
lavocetorinoit
/2024/08/14/segui-la-regola-dellesperta-e-la-casa-sara-sempre-in-ordine-ecco-il-segreto/amp/
Categories: Attualità

Segui la regola dell’esperta e la casa sarà sempre in ordine: ecco il segreto

Tenere la casa sempre in ordine potrebbe risultare parecchio complicato, per via degli impegni di tutti i giorni. Eppure, con il trucco dell’esperta diventerà fattibile.

Vivere in una casa pulita e in ordine sarebbe l’ideale, non solo a livello organizzativo, ma anche per il nostro benessere. Tuttavia, non è un’impresa semplice: oggigiorno – tra lavoro, impegni e commissioni varie – siamo sempre più occupati e può diventare complicato riuscire a coniugare tutto. Prendersi cura della propria dimora, d’altronde, rientra tra le faccende quotidiane a cui dovremmo dedicarci sempre. Esiste, però, una regola in grado di aiutare a tenere ordinata la nostra abitazione: il suggerimento arriva da un’esperta.

Potrebbe capitare a tutti di non avere proprio voglia di pulire casa. La stanchezza, e talvolta la pigrizia, potrebbero farsi sentire particolarmente. Soprattutto in estate, con il caldo asfissiante che toglie la forza di fare qualsiasi cosa. Eppure, con il passare del tempo, le faccende domestiche da svolgere potrebbero accumularsi. Sebbene mantenere la propria abitazione in ordine potrebbe risultare difficile, infatti, non ci vuole molto a piombare nuovamente nel caos.

La “regola del minuto” per una casa sempre in ordine: come funziona

Come fare, dunque, per non correre questo rischio? In molti si domandano se esistano dei trucchetti per far sì che sia tutto sempre organizzato e pulito. In realtà, basterebbe seguire solamente una serie di buone abitudini per evitare di ritrovarsi a vivere in un ambiente disordinato e malsano. Dedicarsi, ogni giorno, ad un angolo della casa può essere un ottimo punto di partenza. Inoltre, come insegna Marie Kondo, c’è una strategia che aiuta molto ad evitare di lasciarsi spodestare dalla disorganizzazione.

Si tratta della “regola del minuto” e l’esperta ne ha parlato in uno dei suoi celebri libri. Per farla breve, se per sistemare un articolo o per pulire un oggetto ci basta solamente un minuto, allora dovremmo farlo subito. Un’esortazione a non rimandare sempre le piccole faccende domestiche come lavare i piatti dopo mangiato, oppure mettere in ordine i vestiti in camera anziché ammassarli su una sedia o sul letto.

Una serie di gesti che può fare la differenza. Quante volte lasciamo perdere la pulizia di certi oggetti, finendo col ritrovarci a dover pulire tutto quanto in un’unica volta? Agendo in tal modo, ci risparmieremo molta fatica a lungo termine, insieme allo stress che può provocare un riordino approfondito della propria casa dopo tanto tempo. Così, sarà più semplice avere sempre un’abitazione impeccabile, dettaglio che favorisce anche il benessere mentale.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Assegno Unico 2024: che cosa potrà accadere se non presenti l’ISEE

Il Governo Meloni starebbe facendo delle rivalutazioni che riguardo l’Assegno Unico, il focus sarebbe proprio…

7 minuti ago

La foto dello scontrino sui social fa scalpore: finito il pranzo la sorpresa inattesa

A volte assistiamo alle diatribe che si verificano riguardo a scontrini folli. Invece stavolta le…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, controlli a tappeto su questi conti correnti: controlla se c’è anche il tuo

Partono dei nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate, chi finirà sotto la lente d'ingrandimento del Fisco?…

3 ore ago

Riprende in riva al mare una scena mai vista: la lotta feroce tra un gruppo di squali e un coccodrillo è da brivido

Un pescatore ha ripreso sul bagnasciuga una scena da brivido: i protagonisti sono degli squali…

7 ore ago

Se hai questo ISEE presenta subito la domanda: i soldi direttamente sul conto

Sono ancora molti i bonus disponibili nel 2024 per sostenere le famiglie: scopriamo tutti gli…

8 ore ago

Attacco a Sinner: “Favorito dal TAS, altri sarebbero stati condannati”

La vicenda è chiusa ma ancora c'è qualche collega di Sinner che parla di caso…

8 ore ago