Le temperature estive in questi giorni sono da record e c’è un Paese che detiene il primato del più caldo d’Europa, persino di notte.
Ogni anno abbiamo la sensazione di vivere l’estate più calda della nostra storia. Dati alla mano è vero: le temperature stanno aumentando e quello che un tempo era un caldo secco mitigato dalla brezza marina fresca, oggi si sta trasformando in una condizione metereologica del tutto simile a quella tropicale.
Soprattutto la notte, infatti, complice l’elevata temperatura del mare, non vi è refrigerio e alle temperature elevate si aggiunge anche l’umidità che rende praticamente impossibile riuscire a dormire in maniera serena e veramente riposante la notte. Ma sapete qual è il Paese più caldo in Europa?
Qual è il Paese più caldo in Europa?
Se durante il giorno riusciamo a trovare un po’ di sollievo dal caldo e dall’umidità magari creando un po’ di corrente in casa, oppure facendoci spesso delle docce, di notte vorremmo soltanto a riposare in maniera tranquilla accompagnati da un refolo di aria fresca. È un desiderio semplice, ma difficile da realizzare in questo periodo visto che le temperature notturne sono molto elevate.
Diversi studi hanno quindi analizzato come nell’estate del 2023 gli italiani abbiano affrontato le temperature notturne più alte in Europa. Chiaramente per avere un quadro poi di quanto accaduto in queste estate 2024 dovremmo aspettare la fine dei mesi estivi, ma la sensazione è che questo triste primato possa essere nuovamente nostro.
In ogni caso avere queste temperature così elevate durante la notte non è una situazione piacevole, né tantomeno sana. Bisognerebbe riuscire a dormire la notte per recuperare le energie e riposarsi in una stanza in cui i gradi non dovrebbero essere superiori ai 24°. Se consideriamo però che basta avere una temperatura esterna di soli 21 gradi per arrivare a superare i 24 nelle case durante la notte, capiamo bene che in questo periodo in cui la colonnina di mercurio sfiora e supera spesso volte la soglia psicologica dei 30° riuscire a mantenere una camera da letto fresca diventa piuttosto complicato senza l’ausilio di strumentazione come climatizzatori e condizionatori anche portatili.
La temperatura ideale da mantenere in una camera da letto durante tutto l’anno comunque dovrebbe aggirarsi tra i 16 e i 18 gradi. In estate è praticamente impossibile riuscire a mantenere questa temperatura, ma grazie a sistemi di raffrescamento come climatizzatori e condizionatori sicuramente è più semplice e si riesce anche a dormire meglio la notte. Spesso, lo ricordiamo, non è necessario attivare la funzione del climatizzatore, ma basta quella del deumidificatore che, eliminando appunto l’umidità dall’aria, rende le stanze più respirabili e più fresche e permette quindi di dormire anche meglio.