Come lavare il telo mare quando è finita la stagione? Ecco trucchi, suggerimenti e piccole accortezze da seguire
Non vorremmo nemmeno pensarci. Eppure, l’estate si sta avviando verso la sua conclusione e noi dobbiamo iniziare ad accettare questa idea. Quando si conclude la stagione del mare, della spiaggia, delle serate con gli amici a mangiare all’aria aperta, delle ferie… bisogna iniziare a fare un po’ di pulizia e sicuramente chi ne ha più bisogno sono i teli da mare!
Gli asciugamani da spiaggia ci hanno infatti accompagnato praticamente tutti i giorni in cui siamo andati negli stabilimenti o nelle spiagge libere e poiché per composizione e struttura sono diversi da quelli del bagno, hanno bisogno di attenzioni e cure un po’ diverse per cercare di eliminare tutte le macchie e la sporcizia che hanno accumulato. Curiosi di sapere come fare?
Il telo da mare è il compagno inseparabile di qualsiasi giornata in spiaggia. Lo stendiamo sui lettini, oppure anche sugli scogli o sulla sabbia e ci si sdraiamo sopra per rilassarci. Ovviamente portiamo con noi sabbia, sudore, crema solare… e tutti questi elementi finiscono poi per impregnare il nostro telo mare. Quando la stagione è finita è importante lavarlo quindi in maniera più accurata del solito. Se infatti durante la stagione possiamo limitarci a fargli fare un normale lavaggio in lavatrice, quando finisce l’estate è bene cercare di seguire alcune semplici regole.
La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di controllare l’etichetta dell’asciugamano, perché se alcuni sono realizzati in cotone assorbente, altri sono invece in microfibra e quindi hanno bisogno di temperature differenti all’interno della lavatrice. Un consiglio è quello di evitare l’ammorbidente. Il motivo è che può rilasciare dei componenti che vanno a interferire con la fibra assorbente proprio del telo mare, riducendone le capacità.
Se, prima di inserire gli asciugamani in lavatrice, vi rendete conto che sono macchiati, è meglio fare un piccolo pre-trattamento. Esistono infatti delle creme solari che lasciano degli aloni e che, se non trattate correttamente in lavatrice, possono peggiorare creando una macchia che assomiglia in tutto e per tutto alla ruggine. Trattare questa macchia con uno smacchiatore oppure uno spray ad hoc, e perché no, anche il sapone di Marsiglia, può essere la soluzione migliore per ottenere un risultato perfetto.
Se poi il vostro asciugamano, dopo un’intensa stagione al sole, è un po’ sbiadito potete optare per dei detersivi che sono proprio finalizzati e mirati a rinnovare le fibre colorate. Ricordate poi di stendere l’asciugamano, se possibile, al sole, perché i raggi UV riescono ad eliminare ancora di più di quanto non abbia già fatto la lavatrice, germi e batteri che si possono ovviamente accumulare nella sabbia su cui ci siamo sdraiati.
Una volta seguiti questi semplici consigli, possiamo riporre il nostro asciugamano da mare nell’armadio ed essere sicuri che l’anno prossimo sarà ancora lì, pronto a sostenerci.
Sos umidità in bagno, come sbarazzarsi del problema senza spendere soldi: la soluzione a costo…
Si avvicina la scadenza dell'IMU, a dicembre 2024 si versa anche per terreni agricoli di…
Le anticipazioni per le nuove puntate de Il Paradiso delle Signore 9: la decisione di…
Federica Nargi è stata costretta a fare una rinuncia importante per partecipare a "Ballando con…
Le persone coinvolte possono pagare il canone Rai anche attraverso un metodo alternativo. Ecco di…
In caso di legge 104 ci sono delle concrete possibilità di ottenere un mutuo agevolato.…