Matrimonio in vista, che cifra regalare: il segreto per calcolare la “busta”

Quando si viene invitati ad un matrimonio, si finisce sempre con l’interrogarsi su quale cifra regalare agli sposi: esiste un trucco per determinare a quanto fare ammontare la propria busta.

I matrimonio portano sempre gioia ed emozione. Sia per gli sposi, pronti a trascorrere il resto delle loro vite insieme, che per i presenti, felici di celebrare l’amore di parenti e amici che decidono di compiere il grande passo. Tuttavia, quando si viene invitati alle nozze di un proprio caro o di un conoscente, ci si domanda ogni volta quale sia il migliore regalo da fare. La busta di soldi è diventata ormai una tradizione: ma in che modo determinare la cifra da donare?

Sposi, fiori

Tra i regali più gettonati per le coppie di neo-sposi figurano gli oggetti per la casa, come mobili e decorazioni, oppure utensili per la cucina. Anche i viaggi rappresentano una scelta molto popolare. Tuttavia, da qualche tempo a questa parte la busta di soldi è si è affermata come uno dei doni più apprezzati. Sia dagli sposi, che in tal modo potranno rientrare, in parte, nelle spese effettuate per la cerimonia. Sia dagli ospiti, i quali non dovranno scervellarsi troppo per trovare il regalo giusto.

Quanti soldi regalare ad un matrimonio? Con questo trucco è impossibile sbagliarsi

Per quanto possa essere funzionale, anche la busta di soldi potrebbe finire col mettere in “difficoltà” chi deve fare il regalo. Determinare quanto denaro donare, infatti, non è assolutamente scontato. Eppure, esistono una serie di aspetti che è possibile considerare per fare chiarezza e prendere la decisione più adatta in base ai diversi casi.

Busta soldi

Iniziamo col sottolineare che ognuno dovrebbe fare un dono che sia alla portata delle sue capacità. Non bisogna svenarsi per un regalo di matrimonio: l’importante, come sempre, è il pensiero e si dovrebbe partire dal presupposto di mettere nella busta ciò che ci riesce. Per farsi un’idea più precisa, ad ogni modo, si può valutare quanto dovranno spendere gli sposi per il menù della cerimonia e fare riferimento a tale somma. In media, il costo si aggira sui 100 euro a testa.

Un altro criterio che può tornare utile è la tipologia di legame che si ha con gli sposi. Questi potrebbero essere nostri conoscenti, con cui non abbiamo un rapporto particolarmente stretto, o parenti alla lontana che non vediamo spesso: in tal caso, la cifra più adatta va dai 100 ai 120 euro. Per amici e colleghi di lavoro si può salire ad una somma compresa tra i 120 e i 150 euro.

Se si tratta di amici di lunga durata, o parenti più stretti, la cifra nella busta dovrebbe essere tra i 150 e i 200 euro. Infine, se a sposarsi è nostro fratello o sorella, oppure uno dei nostri migliori amici, l’ideale sarebbe regalare dai 200 euro in su. Questi dati sono stati raccolti dalla piattaforma matrimonio.com, che ha condotto un’indagine incentrata proprio sulla quantità di soldi da donare quando si è invitati a nozze in base al livello di intimità con gli sposi.

Gestione cookie