L’estate, almeno dal punto di vista stagionale, sta entrando nella sua fase finale. Tra tutti questi continui cambi di scenari vediamo cosa ci riserverà il meteo per i prossimi giorni.
Mentre agosto entra nella sua seconda metà, l’Italia si prepara a vivere un’altra fase di capricci atmosferici. Dai litorali bagnati dalla pioggia alle cime montuose baciare dal sole, ecco cosa aspettarci per i prossimi giorni, secondo gli ultimi modelli matematici sviluppati dai meteorologici.
Dal nord al sud, dal sole alla pioggia
Nel settentrione della nostra penisola, la situazione meteorologica si presenta alquanto variabile. Al nord ovest, chi vive in riviera ligure potrà godere di momenti di sole intervallati da nubi sparse. Situazione molto simile anche sulle pianure lombardo-piemontesi e sulle Alpi centrali. Tempo molto più stabile sulle Alpi occidentali dove si potranno avere giornate serene e limpide. Cambiando versante, al nord est, sulle Dolomiti e nelle altre zone le giornate vedranno una frequente alternanza di nuvolosità e schiarite. Precipitazioni moderate si concentreranno invece sulla Romagna specialmente dopo il fine settimana..
Scendendo verso il centro, il clima si mostrerà più clemente lungo i litorali del Tirreno, con Roma e le pianure toscane che vedranno prevalere il sole tra le nubi. Anche la dorsale toscana godrà di momenti di sereno, a differenza della dorsale laziale, dove le nuvole saranno più persistenti. Sui quadranti dell’Adriatico la situazione risulterà simile, con ampie aperture soprattutto lungo i litorali.
Il sud e le isole mostrano un quadro previsionale ancora complesso. Mentre la dorsale calabra vivrà giornate all’insegna del sereno, piccole piogge potrebbero interessare quella molisana. Nelle zone sub-appenniniche e nel resto del sud, inclusi i litorali adriatici, si godrà di un mix di sole e nuvole sparse. Sulle isole maggiori, la situazione varia dal sereno sul catanese e cagliaritano, alle piogge leggere sulla Costa Smeralda ed alle nubi sparse nelle aree interne della Sardegna.
Le condizioni meteo sono in continua evoluzione e, come sempre, è consigliabile verificare gli aggiornamenti più recenti per pianificare al meglio le proprie attività. Ricordati, il tempo può cambiare rapidamente, quindi è sempre buona norma essere preparati ad eventuali sorprese del clima, soprattutto in questa periodo di transizione.