Squali%2C+dove+si+trovano+nei+nostri+mari%3F+Anche+la+tua+zona+potrebbe+esserne+piena
lavocetorinoit
/2024/08/16/squali-dove-si-trovano-nei-nostri-mari-anche-la-tua-zona-potrebbe-esserne-piena/amp/
Cronaca

Squali, dove si trovano nei nostri mari? Anche la tua zona potrebbe esserne piena

Quali squali ci sono nel Mediterraneo? Ma soprattutto dove si trovano? Ecco una guida completa per capire cosa aspettarci dal nostro Mare

Quando arriva l’estate siamo soliti guardare al mare con grande desiderio pensando al relax che le ferie portano con sé. In alcuni casi, però, il profondo blu può anche destare un po’ di paura, soprattutto se si temono gli squali. Questi pesci si trovano infatti anche nel mar Mediterraneo e, anzi, sono loro i padroni di queste acque, perché qui vivono, mangiano e si riproducono, assieme ad altri cetacei e animali.

Che squali ci sono nel Mediterraneo? (Lavocetorino.it)

Durante l’estate, poi, sembra che il numero di avvistamenti di squali nel Mediterraneo aumenti vertiginosamente. In realtà la popolazione di squali nel Mediterraneo è più o meno sempre la stessa; ciò che cambia è la nostra presenza in mare. In estate è più probabile uscire per delle escursioni, andare in barca e quindi trovarsi davanti anche a questi animali. Ma dove si trovano precisamente gli squali nel Mediterraneo?

Squali nel Mediterraneo: che specie ci sono?

La prima cosa da sapere è che gli squali sono dei pesci. Quindi, come le classiche orate o branzini, hanno le branchie e vivono la loro vita sempre immersi in acqua. Non hanno bisogno di emergere in superficie per respirare, come invece fanno i cetacei, che sono mammiferi. La loro dieta, lo sappiamo, è essenzialmente incentrata sul pesce. Ma allora perché attaccano l’uomo? In realtà, la maggior parte delle volte, si tratta di errori che l’animale fa, scambiando ad esempio l’essere umano per una preda o perché vuole difendersi sentendosi minacciato. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono le specie di squali che si trovano nel Mediterraneo.

Quali razze di squali abbiamo nel Mediterraneo? (Lavocetorino.it)

Come segnala il WWF nel nostro mare ci sono ben 47 specie di squali differenti e, fra queste, va detto, si va dalle simpatiche e affascinanti Mante al grande squalo bianco. È raro, non è facile assolutamente trovarlo né incontrarlo, però soprattutto al sud Italia, nella zona dello stretto di Messina dove si riprodcue, la possibilità di trovarsi davanti a questo gigantesco predatore esiste.

Più probabile, invece, è la possibilità di incontrare la verdesca, uno squalo azzurro molto diffuso nel nostro mare, che può arrivare fino a due metri di lunghezza. Vive in mare aperto, quindi è difficile che ci siano degli attacchi all’uomo, ma gli incontri con questa specie avvengono soprattutto da parte dei pescatori.

Altro squalo che può essere identificato nel mar Mediterraneo è lo squalo Mako, tanto raro quanto violento nei suoi attacchi. Anche lui è presente nel Mediterraneo, e può arrivare anche a 4 metri di lunghezza. Altra specie che è stata avvistata è lo squalo toro. Sembra che sia più probabile incontrarlo in Sicilia, ma generalmente è difficile vederlo perché si tratta di pochissimi esemplari visto che è una specie a rischio estinzione.

Nel Mediterraneo possiamo poi trovare anche lo squalo martello sempre al sud e lo squalo volpe, nel Mar Adriatico. Sono anche questi animali che vivono in condizioni particolari, quindi soprattutto al largo e in zone ricche di pesce, e anche in questo caso l’uomo non è la loro preda naturale.

Insomma, da questa panoramica risulta evidente che gli squali nel Mediterraneo esistono eccome! Bisogna fare attenzione, ma in egual misura rispettare questi animali la cui presenza gioca un ruolo fondamentale per la salute degli ecosistemi e la biodiversità marina.

Selena Marvaldi

Recent Posts

Non serve mettere i tappeti in lavatrice per eliminare le macchie: ti basta un solo ingrediente e addio aloni

I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…

32 minuti ago

Aspirapolvere in condominio: a che ora si può accendere per legge

Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…

2 ore ago

Costa solo 19,90 ed è perfetto se non hai spazio per fare l’albero: lo trovi da Leroy Merlin e sta già andando a ruba

Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…

3 ore ago

La risposta molto breve ma diretta del padre di Kate a William: gli resterà impressa per sempre

Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…

4 ore ago

Inverno 2024, quando apriranno e chiuderanno le piste da scii in Piemonte

La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…

6 ore ago

Invalidità INPS 2025: che percentuale servirà per avere accesso alla pensione

Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…

7 ore ago