Piante%2C+puliscile+con+i+rimedi+naturali%3A+cos%C3%AC+tornano+sane+e+brillanti
lavocetorinoit
/2024/08/17/piante-puliscile-con-i-rimedi-naturali-cosi-tornano-sane-e-brillanti/amp/
Economia

Piante, puliscile con i rimedi naturali: così tornano sane e brillanti

Come pulire le piante? Come rendere le foglie ancora più verdi e brillanti di quanto già non siano? Ecco la soluzione green che cercavi

Le nostre amate amiche verde, le piante, aiutano a rendere le nostre case più piacevoli alla vista, ma anche salutari. Le loro foglie, spesso, aiutano anche a purificare l’aria catturando inquinanti e particelle dannose per la salute.

Come pulire le foglie di una pianta – Lavocetorino.it

Per questo motivo prendersi cura di loro dando il giusto quantitativo di acqua e di concime è fondamentale. Ma non solo. Ci sono altri piccoli gesti che possiamo fare per renderle più rigogliose e soprattutto bellissime. Un esempio? Pulire le foglie è una pratica gentile e utile per farle tornare sane e brillanti. Ma come?

Pulire le piante e lucidare le foglie in modo naturale? Ecco come

Molto spesso quando si parla di pulizia delle foglie delle piante la mente corre subito alla ricerca di alcuni metodi chimici. Con prodotti già pronti studiati appositamente per quello scopo. Certo, si tratta di una soluzione rapida, ma siamo sicuri che non vi sia un rimedio naturale?

Piante: ecco come pulirle in modo green – Lavocetorino.it

Effettivamente la risposta è sì! Esiste una, anzi diverse, soluzioni green e sostenibili per ottenere foglie brillanti e sane. Seguendo questa pratiche, infatti, le foglie possono eseguire meglio il loro processo di fotosintesi, trasformando anidride carbonica in ossigeno e quindi purificando l’aria circostante. Ma qual è questo rimedio?

Per le piante d’appartamento su cui c’è un po’ di polvere spesso un panno morbido ed inumidito è sufficiente. Se la pianta è molto grande anche una delicata “doccia” potrebbe essere utile. In alternativa se volete potete preparare uno spruzzino con acqua e sapone di Marsiglia da vaporizzare sulle piante. Attenzione però, in questo caso occorre poi risciacquare le foglie per evitare che il sapone si accumuli e diventi dannoso per la nostra amica verde.

Se avete però bisogno anche di lucidare le foglie allora si può ricorrere all’olio di neem. Si tratta di una soluzione naturale perfetta per questo scopo, esattamente come la buccia della banana. Già! Quello che noi consideriamo scarto può avere una seconda vita perché se strofinata sulle foglie in modo delicato non solo le luciderà, ma fungerà anche da anti-parassitario naturale perfetto per tenere a distanza fastidiosi insetti o parassiti. Anche il latte, se passato delicatamente con un batuffolo di cotone sulle foglie permetterà alle nostre piante di tornare a splendere come nuove e senza utilizzare alcun tipo di prodotto chimico! Provare per credere!

Selena Marvaldi

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

1 settimana ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

1 settimana ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

1 settimana ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

1 settimana ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

1 settimana ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

1 settimana ago