Torino, Annamaria Ferrero al timone del Mauriziano: chi è la nuova direttrice

La professoressa Annamaria Ferrero è salita al timone dell’Ospedale Mauriziano di Torino: sarà la nuova direttrice della struttura.

L’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino rappresenta un’eccellenza e un vanto per la città, che si contraddistingue per l’alta specializzazione delle sue aree. L’assistenza al paziente costituisce un fulcro centrale, sostenuto dalla professionalità del personale e dalla cura e l’attenzione riposte nel supporto ai cittadini. Nelle scorse settimane, la professoressa Annamaria Ferrero ha ottenuto il ruolo di direttrice, ed è stato per lei un onore immenso.

Dottore

“La mia etichetta è sempre stata quella del Mauriziano – sono state le sue parole -. Ed è perciò che con grande orgoglio assumo questo nuovo incarico”. Ferrero ha preso il posto del dottor Luca Sgrò, il quale ha ricoperto la mansione in seguito alla scomparsa della professoressa Nicoletta Biglia, nel mese di novembre del 2023. Come riportato da Torino Today, Ferrero ci ha tenuto a ricordare la collega nel suo discorso di ringraziamento.

“Mi è stato di grande aiuto il supporto ricevuto dalla compianta dottoressa Biglia”, ha affermato parlando della professoressa diventata un punto di riferimento al Mauriziano. Oltre a quest’ultima, la direttrice ha voluto dire grazie all’Università di Torino, alla direzione e i suoi altri colleghi dell’ospedale. Ferrero ha espresso la sua volontà di portare avanti il lavoro non solo di Biglia, ma anche dei professori Sismondi e Menato, suoi predecessori. Ovviamente, nel rispetto della “tradizione pluridecennale” del Mauriziano.

Annamaria Ferrero, chi è la nuova direttrice del Mauriziano: studi e carriera della professoressa

Il percorso della dottoressa Ferrero ha avuto inizio nel 1997, anno in cui ha conseguito il dottorato in Ginecologia oncologica. Due anni più tardi è entrata a far parte della squadra del Mauriziano, nella Divisione che all’epoca vedeva la direzione di Piero Sismondi. Da quel momento, si è dedicata al suo lavoro per dieci anni, dividendosi tra l’Azienda Ospedaliera e l’Istituto di Candiolo.

Ospedale

In quest’ultimo, infatti, si è occupata del reparto di Oncologia pelvica. Dal 2009, però, il suo sodalizio con il Mauriziano è diventato esclusivo. L’anno scorso Ferrero si è guadagnata il titolo di professoressa associata all’Università degli Studi di Torino. Traguardo raggiunto dopo aver lavorato per diverso tempo come ricercatrice a livello internazionale.

Ora, per lei, ha avuto inizio una nuova avventura. Dal primo del mese di agosto, Ferrero è infatti divenuta la nuova direttrice della Ostetricia e Ginecologia universitaria nell’ospedale che, nel 2010, ha ottenuto il riconoscimento più importante da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Gestione cookie