In estate, ci si dovrebbe prendere cura dei propri capelli con le dovute precauzioni: lavandoli in questo modo, resteranno puliti per molto più tempo.
Al contrario di quanto molti potrebbero pensare, lavare i capelli tutti i giorni non è necessario per mantenerli puliti e in salute. Ciò che conta, è adottare i giusti metodi per prendersi cura della propria chioma, evitando che si danneggi o che diventi spenta e opaca. In estate, poi, è ancora più importante seguire i corretti accorgimenti: i raggi del sole, come anche l’acqua del mare (o della piscina) possono rovinare i capelli costringendoci ad un taglio netto una volta finite le vacanze.
Sebbene la bella stagione porti con sé leggerezza e spensieratezza, non dovremmo mai dimenticarci di prestare attenzione alla salute delle nostre chiome. Proprio come accade con la pelle – che proteggiamo con l’applicazione di apposite creme -, anche i capelli potrebbero subire i danni provocati dai raggi del sole. Di conseguenza, devono essere protetti con i prodotti adatti. Tra giornate in spiaggia o in piscina, inoltre, è importante lavarli adeguatamente.
In molti sono convinti che, per garantire la pulizia delle chioma, sia necessario farsi uno shampoo ogni giorno. La verità, però, è che tale abitudine rischia di portare al risultato opposto. I capelli, infatti, potrebbero perdere i loro oli naturali diventando più secchi e, di conseguenza, più fragili. Come fare, allora, per mantenerli sani e puliti?
Capelli puliti e sani anche in estate: come prendersi cura della propria chioma
Innanzitutto, gli esperti consigliano di alternare i giorni di lavaggio, così da non rischiare di indebolire la chioma ma andare comunque ad idratarla. Non dovremmo farci mancare il balsamo, ideale per nutrire i capelli rendendoli più morbidi . In tal modo, sarà molto più difficile che si spezzino. In estate, poi, tra i nostri alleati per la salute della chioma spiccano anche le maschere: da applicare una volta alla settimana per una maggiore idratazione.
Dopo aver distribuito il prodotto partendo dalle radici e andando fino alle punte, bisognerà massaggiare per qualche secondo il cuoio capelluto. A questo punto, si dovranno aspettare circa 5 muniti (anche 10-15 nel caso di una chioma particolarmente disidrata) per poi risciacquare il tutto. Per proteggere i capelli dai raggi del sole, si suggerisce anche l’applicazione di prodotti con filtri UV.
Se si è soliti andare al mare o in piscina, l’ideale sarebbe lavarsi i capelli dopo aver fatto il bagno, per poterli reidratare subito. In estate, proseguendo, si sconsiglia di utilizzare strumenti come phon e piastre. Questi, infatti, sono fonti di calore – destinato a seccare e stressare la chioma. Infine, portarsi dietro un cappello o una fascia quando si esce di casa potrebbe essere un ulteriore stratagemma per evitare che essa si danneggi.